Cosa fare vedere a Tallinn in una vacanza invernale: i posti più belli da visitare nella meravigliosa capitale dell’Estonia.
Uno spesso strato di neve scricchiola sotto i piedi e minuscoli fiocchi di neve vorticano attorno a uno skyline pieno di campanili gotici e torrette di castelli. Arrivare a Tallinn è come entrare in una favola a occhi aperti. La città medievale – meglio conservata d’Europa – è fascinosa in ogni periodo dell’anno, ma nelle brevi e fredde giornate invernali, la neve aggiunge un tocco di magia in più.
Una volta entrati nelle mura della Città Vecchia di Tallinn, si è trasportati, indietro nel tempo, fino al XIII secolo. All’epoca questa città medievale era una stazione commerciale anseatica conosciuta come Reval, gestita da una lega di mercanti tedeschi. La sua posizione strategica la fece diventare un importante centro commerciale.
Da allora, Tallinn ha attraversato una storia turbolenta. È stata invasa dai danesi, dagli svedesi, dai cavalieri teutonici e dai russi, ha combattuto la Grande Guerra del Nord ed è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre a combattere i nazisti, i sovietici, un grande incendio e le epidemie di colera e peste.
I suoi edifici storici sono così ben conservati che la Città Vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il centro pedonale rende l’esplorazione a piedi semplice, anche in inverno, nonostante i cumuli di neve e i ghiaccioli penzolanti.
La Piazza della Città Vecchia era il cuore della Tallinn medievale e nacque come mercato per i mercanti anseatici della città. Intorno ad esso, costruirono le loro case e i loro magazzini, che sono ancora in piedi, nonché dipinti in graziose tonalità pastello di rosa, blu e giallo.
Qui è presente il municipio gotico del XIII secolo con la sua torre alta 64 metri: al centro della piazza, poi, è presente una pietra con incisa una rosa dei venti. Segna il centro di Tallinn e, se ci si ferma sul posto, si possono vedere le cime delle cinque guglie delle chiese più famose della città.
A dicembre, la Piazza della Città Vecchia si riempie delle bancarelle del mercatino natalizio della città, votato come il migliore d’Europa. C’è un gigantesco albero di Natale, che esiste dal 1441, decorato con luci scintillanti. Le bancarelle vendono pietanze natalizie estoni: salsicce, crauti o pan di zenzero, oltre a regali e decorazioni.
Uno dei modi migliori per riscaldarsi a Tallinn in inverno è con un glögi o hõõgwein , vin brulé in stile estone, nel quale sono presenti spezie diverse rispetto al tradizionale glühwein tedesco e ha una nota più alcolica.
Il Glögi è prodotto con vino rosso e un liquore come il brandy, il rum o la vodka, speziato con chiodi di garofano, cannella, zenzero, cardamomo e noce moscata.
Ogni inverno c’è una pista di pattinaggio temporanea all’aperto proprio nel centro storico, da dicembre fino alla fine di marzo, ubicata a Harju Street, vicino alla chiesa di San Nicola. Si possono noleggiare i pattini e iniziare a pattinare sullo sfondo di splendidi edifici medievali.
La Tallinn medievale era divisa in due sezioni politicamente separate: la parte inferiore della Città Vecchia era una vivace città mercantile e la collina Toompea sopra di essa ospitava la nobiltà e l’élite politica, fortificata per tenere lontani i cittadini comuni.