Questo appetitoso rotolo di carne ripieno, di certo, è l’idea giusta per deliziare il palato tutti i vostri famigliari. Provatelo.
Se non sapete quale secondo piatto realizzare per accontentare i commensali seduti alla vostra tavola, allora, è giunto il momento di provare la ricetta dell’appetitoso rotolo di carne ripieno, mostrata a breve.
Un buon secondo piatto con la braciola di maiale
Quando si tratta di dover portare in tavola una pietanza davvero gustosa e del potere saziante, allora, in genere, la scelta è quella di optare per un buon taglio di carne.
In effetti, il suddetto alimento è in grado di nutrirci grazie alle proteine nobili presenti e, allo stesso tempo, di rendere il nostro pasto gustoso e appetitoso.
Nella fattispecie, peraltro, ci sono alcune tipologie di carne che ci aiutano ancora di più a raggiungere lo scopo appena menzionato.
Così, per esempio, il maiale, di frequente, è ciò che fa al caso nostro, poiché possiede un sapore maggiormente deciso rispetto ad altri animali.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una buonissima ricetta che richiede soltanto una manciata di minuti di preparazione e che ha le carte in regola per deliziare il palato dei vostri commensali. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Appetitoso rotolo di carne ripieno
Appetitoso rotolo di carne ripieno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- 1 ciotola
- frullatore
- griglia
- colino
- spago da cucina
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg braciola di maiale
- 200 gr fette di pancetta
- 50 gr burro
- 1 limone
- sale
- pepe nero
- aglio
- peperoncino in scaglie
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate una braciola di maiale, tagliatela a metà per renderla piatta e poi sbattetela con il batticarne.
- Insaporite, quindi, il pezzo di carne con sale e pepe nero e realizzate dei tagli trasversali, come si vede in figura.
- In una padella, invece, soffriggete, con 60 ml di olio vegetale, un trito di quattro spicchi di aglio, la scorza di mezzo limone, e aggiungete anche un cucchiaino di peperoncino in scaglie e un trito di rosmarino.
- Ora, scolate questo composto con un colino e poi frullatelo insieme a delle fette di pancetta. Riponete il tutto in una ciotola e mischiate con 50 gr di burro.
- Spalmate questo composto sopra al pezzo di carne e poi richiudete, formando un rotolo. Legate il rotolo con lo spago da cucina e riponetelo sopra a una griglia, come si vede in figura.
- Infine, cuocete per 35 minuti a 180 gradi.
- L'appetitoso rotolo di carne ripieno è pronto.
Cosa abbianare all’appetitoso rotolo di carne ripieno
Il buon secondo piatto, a base di braciola di maiale, come avete notato, non è molto complicato da realizzare e, di sicuro, potrà piacere a tutta la famiglia.
In ultimo, però, per completare la pietanza, vi conviene anche abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.