Preparate questo squisiti dolce alla panna e lamponi, perché, una volta assaggiato, vi farà perdere la testa. Una vera bontà.
Se state cercando la ricetta di un dessert davvero squisito, allora, è giunto il momento di scegliere la buonissima ricetta, proposta nelle prossime righe.
Per un dolce squisito con pochi spicci
Tutti coloro che non sono esperti dell’arte pasticcera, forse, sulle prime, potrebbero pensare di non essere abbastanza bravi per ottenere un risultato soddisfacente.
In effetti, vero è che ci sono alcune ricette piuttosto complicate, soprattutto per quanto riguarda i dessert, sia che si tratti di torte, crostate, pasticcini e altri vari dolciumi.
Tuttavia, non bisogna commettere l’errore di credere che esistano soltanto preparazioni adatte ai pasticceri provetti e a quelli che hanno ricevuto fior fior di premi in tal senso.
Anzi, al contrario, per fortuna, si hanno a disposizione persino le ricette più semplici, alla portata di ognuno di noi e che richiedono soltanto pochi spiccioli.
A questo proposito, tra qualche riga, vogliamo giustappunto farvi conoscere un dolce favoloso di origine turca che farà letteralmente impazzire voi e i vostri famigliari o amici. Vi conviene seguire i passaggi riportati a breve. Non ve ne pentirete.
Dolce alle panna e lamponi
Dolce alla panna e fragole
Equipment
- 1 pentola
- 1 teglia
- 1 ciotola
- frusta elettrica
Ingredienti
- 350 ml panna
- 250 g scaglie di cocco
- 70 g zucchero a velo
- 80 g pistacchio
- 150 g lamponi
Per la crema
- 240 g farina
- 70 g amido di mais
- 150 g zucchero
- 10 ml essenza di vaniglia
- 100 g burro
- latte
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola versate 240 g di farina, 70 g di amido di mais, 150 g di zucchero, 700 ml di latte, e mescolate.
- Mettete su fuoco basso, unite altri 700 ml di latte, 10 ml di essenza di vaniglia, 100 g di burro, e mescolate fino a ottenere un composto denso.
- Ora, versate questo composto in una teglia con una base di scaglie di cocco e mettete in frigorifero per 2 ore.
- In una ciotola montate 350 ml di panna con 70 g di zucchero a velo con la frusta elettrica e poi spalmate il tutto nella stessa teglia. Lasciate in frigorifero per 30 minuti.
- Togliete dal frigo la teglia, tagliate a quadrotti il composto e guarnite con una manciata di lamponi.
- Rivoltate ogni quadrotto, formando dei rotoli, e, infine guarnite con un trito di pistacchi.
- Il dolce alla panna e lamponi è pronto per essere gustato.
Bevanda da abbinare al dolce alla panna e lamponi
Il dolce alla panna e lamponi, come avete intuito dalla ricetta appena proposta, è davvero un dessert da leccarsi i baffi che conquisterà tutti i vostri commensali.
In ultimo, se volete completare l’opera, dovreste abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, forse, la scelta è ampia, ma, se volete un consiglio, optate per un calice di Prosecco o di Franciacorta.