Un famoso dolce giapponese che utilizza uova e zucchero a velo è un dolce soffice, dal gusto delicato, dalla consistenza è simile a quella di una spugna morbida e soffice.
L’ingrediente principale è l’uovo, e lo zucchero a velo è utilizzato per dargli il dolcezza, semplicissimo da preparare, è pronto in pochissimo minuti.
Famoso dolce giapponese
I dolci giapponesi sono molto diversi dai dolci occidentali. Alcuni esempi di dolci giapponesi tradizionali sono: mochi, una pasta di riso glutinoso che può essere ripiena di varie creme o frutta.
Il dango, ad esempio è una sorta di gnocco di mochi che può essere servito con varie salse. I wagashi, sono dolci fatti con ingredienti naturali come fagioli azuki, riso e frutta secca.
Ma ci sono anche molti dolci moderni ispirati ai dolci occidentali come i pasticcini e i gelati.
il dolce giapponese tradizionale giapponese in generale, non sono molto calorici rispetto ai dolci occidentali.
Molti di essi sono fatti con ingredienti naturali, che sono ricchi di carboidrati complessi ma non molto grassi.
Tuttavia, alcuni dolci giapponesi moderni, come i pasticcini e i gelati, possono essere più calorici a causa dell’aggiunta di zucchero e grassi.
In generale, è importante fare attenzione alle calorie e alla qualità degli ingredienti in qualsiasi tipo di dolce, indipendentemente dalla sua origine.
Vediamo dunque come preparare questo famoso dolce giapponese pronto in soli 5 minuti, che in pochissimo tempo a conquistato tanti estimatori di questa cucina.
Famoso dolce giapponese
Un famoso dolce giapponese che utilizza uova e zucchero a velo è un dolce soffice, dal gusto delicato, dalla consistenza è simile a quella di una spugna morbida e soffice.
Porzioni 3 fette
Equipment
- 2 ciotole
- 1 planetaria
- 2 bacchette
- 1 spatola morbida
- 1 padella antiaderente con coperchio
- 1 grande coltello affilato
- 1 passino
Ingredienti
- 3 uova
- 1 busta zucchero a velo
- 1 noce burro
Istruzioni
- In una ciotola si rompono le uova separando i tuorli dall'albume. Nella planetaria si versano gli albumi e con la frusta si montano a neve e una volta pronta, si unisce dello zucchero a velo.
- Con una spatola morbida si mescola per bene. In una padella si mette una noce di burro e una volta imburrata la padella si versano i tuorli, che sono stati rotti con delle bacchette di legno, allargandole sul fondo della padella.
- Appena si stanno rapprendendo le uova, facendoci aiutare da una paletta morbida, versiamo nella padella l'albume montato a neve ben ferma, che cuoce a fuoco basso.
- Una volta distribuito l'albume con lo zucchero a velo si copre la padella con un coperchio per un paio di minuti.
- In seguito si sposta il dolce su una spianatoia di legno e dopo averlo tagliato in due, si sovrappongono le sue parti e si tagliano per farne tre fette. Infine si cosparge con dello zucchero a velo ed il dolce giapponese è pronto.