Se volete realizzare un dolce buono proprio come quello di un noto ristorante, allora, provate questa buonissima ricetta con le fragole.
Un dolce alle fragole buono come questo, forse, non l’avevate mai realizzato. Sembrerà come quello di un ristorante.
Un buon dolce con le fragole come quello di un noto ristorante
In questo preciso periodo dell’anno, di certo, abbiamo la possibilità di portare all’interno della nostra cucina della buona frutta di stagione.
Fragole (pixabay) – wineandfoodtour.it
Così, per esempio, tra quest’ultima ci sono proprio le fragole che, in genere, piacciono un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Per di più, le fragole sono sia ottime da consumare da sole, magari con uno spruzzo di panna montata, che degli utili ingredienti per la preparazione di gustosi primi e secondi piatti e dessert.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi come realizzare un dolce delizioso con le vostre mani che assomiglia in tutto e per tutto a quello che potrebbe fare un bravo ed esperto pasticcere.
Inoltre, qualora non aveste molta dimestichezza in questo senso, non dovete preoccuparvi, perché i passaggi sono piuttosto facili e alla portata di ognuno di noi. Per di più, l’occorrente di cui abbisognate è davvero limitato.
Ebbene, a questo punto, non perdiamo altri minuti preziosi, e vediamo, step by step, qual è il procedimento da mettere in pratica.
Se volete realizzare un dolce buono proprio come quello di un noto ristorante, allora, provate questa buonissima ricetta con le fragole.
Portata Dessert
Cucina Francese
Keyword Dolce alle fragole
Preparazione 2ore15minuti
Cottura 30minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 pentolini
2 ciotole
1 teglia
carta da forno
saccapoche
Bottiglia di plastica
Ingredienti
500grpasta sfoglia
200grfragole
250mlpanna
2uova
250mllatte
20mlsucco di limone
100grzucchero
40gramido di mais
Istruzioni
Anzitutto, recuperate un foglio di pasta sfoglia e poi, come si fede in figura, realizzate dei forme ovali con l'ausilio della parte superiore di una bottiglia di plastica.
Picchiettate la pasta sfoglia fuori dalle forme effettuate con i rebbi di una forchetta e cuocete, su una teglia foderata con carta da forno, a 180 gradi per 20 minuti.
Intanto, in un pentolino versate 50 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 2 tuorli d'uovo, 250 ml di panna e di latte. Mescolate a fuoco basso.
Travasate questa sorta di crema in una ciotola, chiudete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 1 ora.
In un pentolino mettete una manciata di fragole tagliate a pezzetti, 20 ml di succo di limone, 50 gr di zucchero e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Poi, aggiungete una miscela di 20 gr di amido di mais e 20 ml di acqua, e mescolate.
Travasate il tutto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 1 ora.
Amalgamate, quindi, questo composto di fragole alla crema preparata in precedenza. Infine, riempite con questa miscela nella saccapoche il dolce, come si vede in figura.
Il dolce alle fragole è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce alle fragole
Il dolce alle fragole, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, è una buonissima idea da offrire durante le giornate primaverili.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste scegliere una tazza di tè ai frutti di bosco.