Se volete realizzare un buon dolce, allora, dovrete recuperare più che altro soltanto un uovo e dell’ananas.
La ricetta del dolce all’ananas che vi proponiamo di seguito, di certo, non vi farà perdere troppo tempo in cucina e richiede soltanto pochi ingredienti, tra cui un semplice uovo.
Un dolce con l’ananas e un uovo
Quando si parla di frutti tropicali, di sicuro, uno molto popolare è proprio l’ananas che, ormai, si trova anche in qualsiasi supermercato italiano.
In particolare, potremmo affermare che sia il suo gusto che la sua forma particolari sono molto riconoscibili, e, proprio per questo, è diventato qualcosa di apprezzato persino nel Bel Paese.
Se, però, si considerano le origini, allora, dobbiamo pensare all’America e, nella fattispecie, nei luoghi caratterizzati da un clima caldo umido.
Non bisogna dimenticare, peraltro, che, al pari di altra frutta, anche l’ananas possiede delle proprietà interessanti che fanno bene al nostro organismo.
Così, per esempio, possiamo ricordare che, in primis, è presente la vitamina C che ci aiuta a difenderci dalle infezioni e a contrastare l’insorgere dei radicali liberi.
Poi, ancora troviamo un enzima denominato bromelina che ha un’azione antinfiammatoria e il manganese che, invece, favorisce la salute delle ossa.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi la ricetta di un buon dessert proprio a base di ananas, un uovo e pochi altri ingredienti.
Dolce all’ananas
Dolce all'ananas
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 7 fette di ananas sciroppate
- 20 gr burro
- 1 uovo
- 50 ml olio vegetale
- 100 ml latte
- 150 gr farina
- 8 gr lievito in polvere
- vaniglia liquida
- zucchero
- sale
- amarene candite
Istruzioni
- Anzitutto, fate sciogliere una noce di burro in padella e fate caramellare 15 gr di zucchero.
- Cuocete, quindi, all'interno e per 2 minuti delle fette di ananas sciroppate. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e nel centro dell'ananas mettete delle amarene candite, come si vede in figura.
- In una ciotola versate 1 uovo, 50 gr di zucchero, un cucchiaino di vaniglia liquida, un pizzico di sale, dell'olio vegetale, il latte, e mescolate.
- Poi, ancora, setacciate la farina, il lievito in polvere, e mescolate, fino a ottenere un composto liscio e denso che andrete a versare in padella sopra le fette di ananas.
- Coprite e fate cuocere per 15 minuti e a fuoco basso. Infine, girare e cuocere per altri 5 minuti.
- Il dolce all'ananas è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce all’ananas
Il buon dolce all’ananas di cui vi abbiamo mostrato la ricetta poc’anzi è davvero molto semplice da realizzare anche per coloro che non hanno delle strabilianti doti da pasticcere.
In questo caso, peraltro, se volete abbinare una bevanda adatta, puntate su un vino liquoroso, come, per esempio, un calice di Passito.