La ricetta per preparare il famoso antipasto di pasta sfoglia che sta facendo il giro del mondo: ingredienti e procedimento.
Non sempre si hanno tante idee in cucina e spesso si preparano sempre le stesse identiche pietanze. Per questo motivo, nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un antipasto molto semplice e veloce da realizzare, che piacerà davvero a tutta la famiglia. Scopriamo ,dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, il procedimento da attuare per preparare un rotolo di pasta sfoglia ripieno.
Rotolo di pasta sfoglia ripieno, la ricetta dell’antipasto
Prendiamo 500 grammi di pasta sfoglia. Stendiamola per bene sul tavolo di lavoro e iniziammo a fare delle strisce. In questo modo, ritaglieremo i lati che non ci occorrono, ottenendo una forma rettangolare perfetta. A questo punto spennelliamo l'intera pasta frolla con l'uovo.
Prendiamo ora 200 grammi di pancetta affumicata e riponiamo le striscette della pancetta su tutta la superficie della pasta sfoglia. Fatto ciò, stendiamo anche delle fette di formaggio. Inoltre, prendiamo 200 grammi di cetriolini e iniziamo a tagliarli a fette con il pelapatate.
Adagiamo le fette dei cetrioli sul formaggio. Ricopriamo l'intera superficie. Intanto, grattugiamo tre uova sode.
Stendiamo le uova soda grattugiate sui cetrioli. Stendiamo, poi, altro uovo con il pennello sul lato e poi avvolgiamo la pasta sfoglia formando un rotolone. Chiudiamo le estremità, facendo un nodino con la pasta sfoglia e poi tagliamolo, in modo che aderisca.
Riponiamo il rotolo su una teglia da forno e iniziamo a fare de cerchi aiutandoci con il beccuccio di una bottiglia di plastica, muovendoci sull'intera superficie.
Spennelliamo il rotolo con l'uovo: mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Intanto, mettiamo in una ciotolina la maionese, l'aglio in polvere, la paprika, il pepe nero e il sale, nonché la senape. Inoltre, spruzziamo un po' di limone e grattugiamo 20 grammi di aglio. Amalgamiamo il tutto aiutandoci con una forchetta. In questo modo abbiamo creato una salsina da abbinare al rotolo di pasta sfoglia ripieno.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza, possiamo abbinare un vino bianco delicato, come un suo Sauvignon Blanc o uno Chardonnay, ma anche una birra bionda belga o una Pilsner.
In alternativa, possiamo anche optare per un Aperol spritz o un gin tonic o una bevanda analcolica. Tra queste ultime, dunqu, vi possiamo consigliare un’acqua frizzante, con una spruzzata di limone o di lime o, in alternativa, un tè freddo sempre al limone.
Se – invece – volete rimanere sul semplice o può essere abbinata anche un’acqua frizzante e/o naturale, senza aromi. Può andare bene anche una Coca-Cola classica o zero, in base ai gusti personali.