Questo buonissimo dolce senza cottura, di certo, è l’ideale durante le prime giornate calde. Provatelo subito. Una vera delizia.
Se state cercando la ricetta giusta per ottenere un dessert gustoso e fresco, allora, vi conviene dare un’occhiata a quella del dolce senza cottura che vi suggeriamo a breve.
Un buon dolce senza cottura
In Italia, da Nord a Sud, ormai sono sopraggiunte giornate più miti che ci consentono finalmente di abbandonare giacche e paltò.
Comunque sia, in questo preciso periodo dell’anno, non si fa soltanto il cambio dell’armadio, bensì si cominciano a mutare anche le abitudini culinarie.
Così, se fino a poco tempo fa, si andava alla ricerca di qualche buon primo e secondo piatto caldo o di dessert adatti al clima freddo, al momento, si tende a preferire qualcosa di fresco.
A tal proposito, nelle prossime righe, abbiamo deciso di farvi conoscere una buona ricetta idonea a questa rinnovata esigenza e che peraltro non richiede nemmeno una grande esperienza in cucina.
Insomma, se anche voi avete intenzione di offrire un buonissimo dessert ai vostri famigliari e amici, e non volete accendere il forno, è il caso di dare un’occhiata alla torta alla panna con Savoiardi.
Torta alla panna con Savoiardi
Torta alla panna con Savoiardi
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo quadrato
- frusta elettrica
Ingredienti
- 200 gr biscotti Savoiardi
- 400 gr mascarpone
- 50 ml latte
- 600 ml panna da montare
- 5 ml estratto di vaniglia
- 300 gr cannoli di wafer alla crema
- 100 gr zucchero a velo
- cacao in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 400 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 5 ml di estratto di vaniglia, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, unite anche 600 ml di panna, e mescolate ancora con la frusta elettrica.
- In uno stampo quadrato posizionate una base di Savoiardi e sopra di essi spalmate una metà del composto appena realizzato e sopra ancora adagiate una manciata di cannoli di wafer alla crema, come si vede in figura.
- Ora, spalmate l'altra metà del composto e sopra ancora mettete altri Savoiardi.
- Lasciate in frigorifero per 3 ore, e, infine, cospargete la parte superiore della torta con del cacao in polvere
- La torta alla panna con Savoiardi è già pronta.
Bevanda da abbinare alla torta alla panna con Savoiardi
La torta alla panna con Savoiardi, come avete notato dalla ricetta appena illustrata, è davvero semplice da realizzare persino per coloro che sono dei pasticceri inesperti.
In questo caso, peraltro, se volete completare l’opera, abbinate una bevanda adatta alla parterre adulta, come, per esempio, un calice di Moscato Giallo.