Avete voglia di un profumato e gustoso dolce da credenza estivo? Provate la nostra ricetta della crostata ai mirtilli e non vi pentirete. Si tratta di un dolce perfetto da mangiare a colazione, ma anche come merenda e come dessert dopo cena. Fatto con frutti di bosco, è ricco di antiossidanti ed è anche genuino e salutare, oltre che saporito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce estivo super delizioso e fragrante? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una perfetta crostata di mirtilli
Per fare questa ricetta vi occorrono solo 35 minuti e 40 minuti di cottura in forno. Fare la crostata di mirtilli non è difficile come sembra, anzi è molto più facile di quello che sembra. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari: farina 00, burro, lievito per dolci, zucchero, sale, uova, limone, mirtilli freschi e fecola di patate. Per avere un buon risultato finale è necessario preparare bene la pasta frolla. Non dimenticate di aggiungere un cucchiaio di fecola di patate nei mirtilli così da evitare che i frutti durante la cottura rilasciano troppa acqua.
Una volta provata questa ricetta estiva siamo sicuri che la farete spesso perché piace a tutta la famiglia.
Crostata di mirtilli
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 200 g burro morbido
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. sale
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 1 limone
- 500 g mirtilli freschi
- 1 cucchiaino fecola di patate
Istruzioni
- Il primo step consiste nella preparazione della pasta frolla. Si mette disponi la farina a fontana e poi al centro lo zucchero, il burro morbido già fatto a pezzetti, il lievito in polvere e un po' di sale. Si aggiunge poi la scorza grattugiata del limone. Si prepara l'impasto manualmente. Poi si aggiungono le uova e si prepara il panetto. Coprite il panetto con pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti a riposo.
- Stendete la pasta frolla usando un mattarello. Vi consigliamo di infarinare il piano di lavoro. Poi mettete la frolla nello stampo già imburrato e infarinato. Usando una forchetta puntellate i bordi.
- Il secondo step è il ripieno: in una ciotola mettete i mirtilli insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiato. Aggiungete pure un cucchiaio di fecola di patate. Mescolate bene e versate il composto nello stampo direttamente sulla frolla.
- Taglia la frolla avanzata in strisce sottili e fai la famosa griglia. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare e poi gustate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Con questa crostata ai mirtilli potete abbinare un bicchiere di latte vaccino o vegetale o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Marsala.
Se avanza questo dolce va conservato in un contenitore ermetico e dura fino a 4 giorni.