Siete stanchi del solito Limoncello come digestivo post cena? Avete voglia di un digestivo fresco e gustoso, ma al contempo originale e perfetto per una calda sera d’estate? Allora vi consigliamo di provare il liquore al basilico fatto in casa. Colorato e saporito, questo liquore verde smeraldo brillante è fatto con la pianta aromatica più famosa che c’è: il basilico. Servito ghiacciato, è perfetto per rinfrescare il palato in una giornata calda e afosa oppure se si vuole organizzare un aperitivo a casa con gli amici e optare per qualcosa di diverso dallo Spritz. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla ed avere un ottimo risultato, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Pronti a scoprire come si prepara il liquore al basilico fatto in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il liquore al basilico in casa
Per questa ricetta gustosa dovete procurarvi solo 3 ingredienti: basilico fresco, alcol puro a 95° e zucchero semolato. Ricordate di rispettare i tempi di macerazione e non ridurli se volete un liquore bello denso e profumato.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete per tutta l’estate.
Liquore al basilico
Ingredienti
- 50 g basilico fresco
- 250 ml acqua
- 250 ml alcol puro a 95°
- 200 g zucchero semolato
Istruzioni
- Prendete le foglie di basilico più verdi e belle e mettetele in ammollo in acqua fredda in una ciotola capiente.
- Scolate le foglie di basilico e poi asciugatele bene usando un canovaccio asciutto e pulito o meglio ancora un rotolo di carta assorbente.
- Prendete le foglie di basilico asciutte e mettetele in un vasetto a chiusura ermetica. Aggiungete l'alcool fino a ricoprire completamente le foglie. Dopo aver chiuso il barattolo, conservatelo in dispensa o in un luogo fresco e buio al lontano da fonti di luce diretta.
- Fate macerare le foglie di basilico in alcol per 20 giorni. Dopodiché preparate lo sciroppo di zucchero. Prendete un pentolino e mettete dentro l'acqua e poi aggiungete lo zucchero semolato. Accendete il fuoco e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere uno sciroppo denso e molto cremoso. Mettete lo sciroppo di zucchero in un recipiente e fatelo raffreddare bene.
- Filtrate il liquido dal barattolo dove avete messo a macerare le foglie di basilico usando un colino a maglie strette. Dopodiché unite lo sciroppo al liquido e fate macerare per 20 giorni. Una volta trascorso il tempo, versate il liquore usando un imbuto nelle bottigliette da 250 ml o in una da 500 ml. Ricordate di sterilizzarla prima di usarla. Una volta pronto, aspettate altri 5 giorni prima di gustarlo.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il liquore al basilico dovete attendere 5 giorni prima di gustarlo o servirlo agli ospiti. In frigo si conserva fino a 5, 6 mesi. Potete anche congelarlo, ma in questo caso vi consigliamo di fare monoporzioni così da scongelarle all’evenienza in caso di un aperitivo a casa con amici.
Se preferite durante il passaggio della macerazione delle foglie di basilico in alcol per 20 giorni potete aggiungere scorzette di limone oppure un po’ di menta fresca a foglioline.