Avete voglia di un dessert estivo fresco e gustoso perfetto da mangiare nelle calde giornate d’estate? Provate la ricetta della torta ricotta e limone e non ve ne pentirete. Questo dolce non ha né lievito né burro e la quantità di farina da usare è davvero pochissima. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questo delizioso dolce occorrono pochi semplici ingredienti: ricotta, zucchero semolato, olio di semi, uova, farina 00, zucchero a velo e scorza di limone e succo di limone. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo goloso dessert, anche chi è negato ai fornelli e non ama preparare dolci. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolare tutto, versare nello stampo e infornare.
Una volta provato questo dolce siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
La torta ricotta e limone è un dolce estivo saporito e gustoso da fare per tutta la famiglia o quando si hanno ospiti a casa. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato oppure con mirtilli o more. Se volete una versione gluten free, potete usare la farina di riso oppure l’amido di mais. L’olio di semi può essere sostituito da quello d’oliva e la ricotta dalla robiola o dal mascarpone.
Non è consigliabile congelarla. Se vi avanza conservatela in frigo e consumatela entro 2 giorni. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce: per colazione insieme ad una tazza di caffè espresso, per merenda pomeridiana in accompagnamento ad una limonata oppure per dessert serale insieme ad un bicchierino di Limoncello o alla crema di limone.