Avete voglia di un dessert estivo fresco e gustoso perfetto da mangiare nelle calde giornate d’estate? Provate la ricetta della torta ricotta e limone e non ve ne pentirete. Questo dolce non ha né lievito né burro e la quantità di farina da usare è davvero pochissima. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un dessert estivo fresco e gustoso
Per fare questo delizioso dolce occorrono pochi semplici ingredienti: ricotta, zucchero semolato, olio di semi, uova, farina 00, zucchero a velo e scorza di limone e succo di limone. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo goloso dessert, anche chi è negato ai fornelli e non ama preparare dolci. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolare tutto, versare nello stampo e infornare.
Una volta provato questo dolce siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Torta ricotta e limone
Ingredienti
- 300 g ricotta
- 100 g zucchero semolato
- 30 ml olio di semi
- 3 uova
- 50 g farina 00
- q.b. zucchero a velo
- 1 limone scorza e succo
Istruzioni
- Prendete le uova sgusciate e mettetele in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Usate lo sbattitore con le fruste elettriche e montate insieme gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, gonfio e spumoso.
- Aggiungete anche la ricotta e continuate insieme a montare. Aggiungete anche l'olio di semi. Aggiungete anche succo e scorza di limone grattugiata.
- Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo dal diametro di 20 cm. Ricordate di mettere la carta forno nello stampo prima di versarci dentro l'impasto. Dopo aver livellato la superficie. Infornate la torta a 170°C per 45 minuti.
- Una volta ultimata la cottura, fate un'abbondante spolverata di zucchero a velo. Tagliate a fettine servite agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo goloso dessert estivo
La torta ricotta e limone è un dolce estivo saporito e gustoso da fare per tutta la famiglia o quando si hanno ospiti a casa. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato oppure con mirtilli o more. Se volete una versione gluten free, potete usare la farina di riso oppure l’amido di mais. L’olio di semi può essere sostituito da quello d’oliva e la ricotta dalla robiola o dal mascarpone.
Non è consigliabile congelarla. Se vi avanza conservatela in frigo e consumatela entro 2 giorni. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce: per colazione insieme ad una tazza di caffè espresso, per merenda pomeridiana in accompagnamento ad una limonata oppure per dessert serale insieme ad un bicchierino di Limoncello o alla crema di limone.