C’è un cornetto molto particolare che ha un costo davvero molto più alto degli altri. Ecco qual è il prezzo. Incredibile.
Se c’è un alimento che, in genere, piace molto agli italiani per la prima colazione è proprio il cornetto. In effetti, insieme al caffè, è una delizia.
La colazione tipica italiana
Quando si parla di colazione, di certo, gli italiani hanno una passione in particolare che, nonostante passino le generazioni, sembra piuttosto incrollabile.
Ci stiamo riferendo a un prodotto dolciario a quanto pare irrinunciabile per tanti, e cioè, per l’appunto, il cornetto. Il nome di quest’ultimo, nella fattispecie, deriva proprio dalla tipica forma che lo contraddistingue.
Anche tale prodotto, che ormai sembra una specialità tutta italiana, ha, in realtà una storia piuttosto lunga alle spalle.
Secondo gli storici, infatti, inizialmente, nel corso del Seicento, si diffuse in Veneto grazie agli scambi commerciali che, in quel periodo, intercorrevano tra Vienna e la Repubblica di Venezia.
Insomma, a quanto pare, non è un’invenzione del Bel Paese, ma è una derivazione del kipfel viennese, anche se, al giorno d’oggi, come si accennava in precedenza, molti italiani, al risveglio, fanno fatica a rinunciare alla classica colazione, costituita, per l’appunto, da cappuccino e cornetto.
Il cornetto più caro al mondo
Quando ci si reca al bar, di sicuro, si ha la possibilità di scegliere tra una buona varietà sia per quanto riguarda il caffè che dei dolciumi.
Uno dei simboli del Bel Paese, ormai, è probabilmente il cosiddetto cornetto che piace tanto agli italiani e che presenta anche una bella versatilità. Infatti, è possibile scegliere, per esempio, tra quelli vuoti oppure ripieni di crema, marmellata, cioccolata, e altro ancora.
Oggigiorno, peraltro, visto che il trend delle abitudini alimentari veganismo ha preso più piede che in passato, non mancano nemmeno i locali che propongono la versione senza uova.
Comunque sia, forse, c’è un altro cornetto molto particolare che, forse, non avete mai assaggiato se, per caso, non vi trovate dalle parti di Napoli.
Nella fattispecie, è diventata una tradizione festeggiare San Gennaro e lo straordinario scioglimento del suo sangue, con un dolce apposito che, per l’appunto, viene denominato O’ Miraculo.
Questa specialità è, per la precisione, del pastry chef Rocco Cannavino che, ogni anno, la prepara in occasione della festa del santo patrono.
All’interno di questo cornetto eccezionale ci sono tanti ingredienti come, per esempio, la crema al latte di bufala, i lamponi selvatici, la vaniglia del Madagascar, la liquirizia calabra, e altro.
Inoltre, proprio per non farvi mancare niente, è impreziosito persino da delle scaglie d’oro edibili da ben 24 carati.
Così, a questo punto, è facile intuire che il prezzo sia piuttosto più elevato di quello di altri suoi simili meno pretenziosi. In effetti, se volete provarlo, non potrete spendere meno di 25 euro.