Avete voglia di una conserva estiva gustosa da mangiare a colazione, ma anche all’aperitivo? Provate la confettura di zucchine. Si tratta di una ricetta da fare nel cuore dell’estate, quando le zucchine sono di stagione. Bastano solo 3 ingredienti: zucchero semolato, limone e zucchine. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Una volta assaggiate le zucchine in questo modo non mangerete più le classiche marmellate per colazione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della confettura di zucchine? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Se siete amati delle confetture e delle conserve provate a fare questa conserva estiva molto famosa nel Meridione d’Italia. Stiamo parlando della confettura di zucchine. Per farla dovete procurarvi come ingredienti: zucchine, limone e zucchero semolato. Vi occorrono anche dei vasetti da 250 grammi e dovete prima sterilizzarli.
Potete gustare queste zucchine su una fetta di pane cafone o su tartine o mangiare come antipasto.
Una volta pronta la confettura a base di zucchine va conservata in dispensa oppure in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. Questa conserva non va confusa con le zucchine sott’olio che a differenza della confettura vengono messe sotto olio extravergine d’oliva e hanno un sapore salato, mentre per la confettura si usa lo zucchero semolato e il sapore è dolciastro.
Se ben conservata questa conserva può durare fino a 6 mesi. Una volta aperto il barattolo però va messo in frigo e le zucchine consumate entro 4 giorni. Potete usare questa confettura per colazione spalmata sulle fette biscottate, come contorno in accompagnamento ad una bella bistecca di carne o come aperitivo spalmata su tartine e bruschette.