In alcuni comuni italiani, il reddito – secondo gli ultimi indagini – è estremamente basso. In uno in particolare la situazione è particolarmente grave. Stiamo parlando ovviamente del comune più povero di Italia. Ecco dove si trova e qual è il reddito medio.
Molte persone, che vivono in situazione estreme, mettono a rischio la propria vita e quella dei propri figli per vivere nel nostro paese in cerca di fortuna. Purtroppo, non in tutta la penisola la situazione economica è così favorevole. Si possono fare differenze di stili di vita e redditi tra una regione e l’altra, ma anche da un comune all’altro a volte. Ed è per questo che oggi vi sveleremo qual è il comune italiano in cui purtroppo vige uno stato di povertà piuttosto preoccupante.
Comune più povero d’Italia: dove si trova
Ci sono alcuni comuni, in Italia dove si vive molto male. Il comune più povero d’Italia però non è quello che pensate. Di certo la pandemia, in generale, non ha aiutato l’economia del nostro paese. Alcune regioni sono state letteralmente massacrati dai dal Covid, altre per fortuna un po’ meno.
Purtroppo però molte attività, aziende e negozi hanno dovuto dare forfait e chiudere tutto per difficoltà economiche insuperabili. Lo Stato ha cercato di aiutare, ma non è bastato in alcuni casi. Una situazione che ha un po’ cambiato lo scenario economico del nostro paese.
Grazie alle dichiarazione dei redditi degli italiani relativi al 2021 (che ovviamente fa riferimento agli introiti dell’anno 2020), Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha stilato una sorta di classifica dei piccoli comuni italiani in cui il reddito pro-capite risulta più basso.
A quanto risulta, dati alla mano, un brusco calo di redditi si è riscontrato nelle città del settentrione che hanno risentito di più le conseguenze del virus. Ricordiamo, che è la prima a subire forti restrizioni per la pandemia è stata proprio la Lombardia. Il virus non c’ha abbandonato del tutto anche se a volte ci piace pensare che sia così.
Però, per fortuna, grazie ai vaccini e alle misure preventive, la sua carica virale si è notevolmente allentata negli ultimi mesi ed è per questo che la situazione è rientrata quasi del tutto. È comunque sempre consigliabile mettere la mascherina nei luoghi affollati e privi di finestre che permettano un cambio dell’aria sufficiente.
Qual è oggi il comune più povero della penisola
Nei comuni del meridione, invece, c’è stato un aumento sugli imponibili. Nel nord Italia, nonostante la forte battuta d’arresto del Covid che ha colpito fortemente il Settentrione, il reddito è di molto superiore rispetto a quello del Mezzogiorno. La città italiana più ricca, ad oggi, risulta essere Basiglio. Si tratta di un comune della città di Milano in cui si trova anche un quartiere residenziale di lusso molto noto, Milano 3.
Invece, la città e quindi il comune con il reddito più basso di tutte le città italiane, risulta Cavargna. Non è quindi una città del sud. Questo comune, infatti, si trova in provincia di Como. Il perché di questo triste primato vi lascerà senza parole.
Cavargna: perché è il comune più povero
La maggior parte degli abitanti che risiedono in questo comune, in realtà, lavora in Svizzera, essendo il confine a pochi Km. Le tasse, quindi, vengono versate nella Confederazione e quindi, i redditi medi, di chi ci abita finiscono per fare peso in Svizzera e non in Italia. Quei redditi, quindi, non vengono così in alcun modo calcolati ai fini delle imposte nel nostro paese.
La classifica stilata dal MEF, infatti, valuta solo i redditi percepiti e resi noti con le dichiarazioni opportune nel nostro Paese: di conseguenza, nonostante tutti gli abitanti – o quasi- di Cavargna abbiano un reddito anche piuttosto alto, il comune è finito per risultare il più povero dell’intera Penisola.
Cavargna è una bella cittadina. Nel messo è attraversata dal fiume Cuccio. Ad abitarla però sono solo 182 abitanti e la maggior parte lavora in Svizzera. Sicuramente adesso vi apparirà più chiaro il motivo per cui questo paese ha il primo posto in questa classifica basata sui redditi.