Il 12 ottobre in Spagna viene festeggiato il Columbus Day, o Festa Nazionale della Spagna. Ovvero si commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo alle Bahamas il 12 ottobre 1492 e segna l’inizio della colonizzazione europea delle Americhe.
Scopriamo insieme le origini e la celebrazione caratteristica che si svolge a Madrid con la parata militare.
Le Origini del Columbus Day
Nella storia mondiale l’arrivo di Cristoforo Colombo alle Americhe rappresentò un momento di grande importanza nella storia mondiale. Come racconta la storia il navigatore sbarcò, il 12 Ottobre 1492, credendo di essere arrivato nelle Indie, con le sue tre caravelle:
- Niña;
- Pinta;
- Santa Maria.
Questo sbarco segnò l’inizio dei viaggi degli anni successivi alla scoperta di nuovi mondi e la conseguente colonizzazione Europa delle Americhe e non solo.
La festività nel corso del tempo ebbe diverse denominazioni e all’inizio era chiamata “Dia de la Raza” (giorno della razza), ma successivamente fu rinominata “Dia de la Hispanidad” per riflettere l’eredità culturale e linguistica spagnola nelle Americhe.
Dopo la fine della dittatura di Francisco Franco, la festa venne ribattezzata “Fiesta Nacional de España y Dia de la Hispanidad” e successivamente “Fiesta Nacional de España” secondo la Legge 18/1987 del 7 ottobre.
Il Columbus Day rappresenta un momento di orgoglio nazionale e un’opportunità per celebrare la storia e la cultura del paese, anche se le sue origini e la stessa celebrazione e sempre sotto dibattito e controversie da parte di critici che ne fanno sempre presente gli aspetti negativi, dovuti alla colonizzazione europea nelle Americhe.
La Parata Militare a Madrid
Il Columbus Day, anche se festeggiato in tutta la Spagna, vede la sua celebrazione concentrata nella città di Madrid. Qui si svolge la parata militare, uno spettacolo unico che avviene lungo il Paseo de la Castellana.
Migliaia di turisti arrivano in Spagna da tutto il mondo per vedere la parata e le varie manifestazioni svolte in questa giornata, dove le diverse unità militari sfoggiano le loro uniformi e le loro abilità, creando uno spettacolo di rara bellezza per gli occhi.
Viene anche organizzato uno spettacolo aereo e suggestivo con il lancio col paracadute e l’alzabandiera solenne.
La festività in tutta la Spagna è molto sentita e ne fortifica l’orgoglio nazionale, come simbolo dell’espansione culturale e della lingua ispanica al di fuori del continente europeo.
Altre Celebrazioni del Columbus Day in Spagna
La parata non è l’unica modalità di celebrazione di questa festività, viene infatti festeggiato in modi diversi dagli spagnoli, come ad esempio organizzando picnic all’aperto con eventi sportivi e culturali. Tempo che viene dedicato anche per essere trascorso in famiglia e con amici.
Il 12 Ottobre in Spagna, precisamente a Saragozza, si celebra anche l’onomastico della Virgen del Pilar, patrona dell’Aragona, patrona dell’Aragona. Celebrazione importante di questa festività nelle regioni spagnoli di interesse, oltre al Columbus Day.