Siamo alle porte dell’estate e questo mese ci regala un’infinità di frutti di stagione. Fanno il loro ingresso anguria, melone, pesche eccetera, ma oggi ci soffermiamo sulle albicocche. Il cocktail del mese è proprio a base di albicocche, ma le utilizzeremo in modo molto originale.
Il cocktail del mese
Ogni mese ci regala prodotti della terra differenti. Frutta e verdura cambiano in ogni stagione e ci regalano i nutrienti necessari per affrontarla. Non a caso, andando incontro alle alte temperature, il mese di Giugno, nel quale l’estate fa il suo ingresso, ci inizia a regalare una grande varietà di frutta. La frutta di questo periodo è piena di betacarotene, acqua e sali minerali che ci aiutano a reintegrare ciò che il caldo ci fa perdere. Oggi ci soffermeremo su un frutto in particolare e lo utilizzeremo per la preparazione di un cocktail che tutti ameranno: l’Apricot Trandy.
Per la preparazione del cocktail del mese, necessiteremo principalmente di 3 ingredienti: sciroppo di albicocche, mezcal, succo di limone. Per completare una spruzzatina di Ginger Ale che donerà quel sapore pungente alla bevanda. Il mezcal è un distillato messicano che può ricordarci la tequila. Viene preparato principalmente nello stato di Oaxaca con la parte interna delle foglie di Agave. Per lo sciroppo di albicocca invece, lo prepareremo in casa partendo proprio dalle albicocche fresche e dallo zucchero. Vediamo quindi come procedere passo per passo e prepariamo insieme il cocktail del mese.
Ricetta Apricot Trandy
Equipment
- 1 Contenitore ermetico
- 1 colino
- 1 bicchiere
- 1 bottiglia
Ingredienti
Per lo sciroppo di albicocca
- 500 gr albicocche fresche denocciolate
- 600 gr zucchero
- 200 gr acqua calda
Per l'Apricot Trendy cocktail
- 40 ml Mezcal
- 20 ml sciroppo di albicocche
- 1/2 limone succo
- 1 spruzzatina Ginger Ale
- q.b. cubetti di ghiaccio
Istruzioni
Prepariamo lo sciroppo di albicocche
- Per iniziare laviamo e asciughiamo le albicocche.
- Quindi tagliamole a metà e priviamole del nocciolo.
- A questo punto tagliamole a pezzetti.
- Poniamole in un contenitore insieme allo zucchero.
- Mescoliamo bene e lasciamo macerare con il coperchio.
- Lasciamo a riposo 2 giorni.
- Passati i giorni le albicocche avranno rilasciato il loro succo e si sarà formato lo sciroppo.
- Versiamo l'acqua calda e mescoliamo in modo che lo zucchero ancora integro si sciolga.
- Filtriamo la bevanda e mettiamola in una bottiglia.
- Lo sciroppo di albicocche si mantiene in frigo anche un mese.
Prepariamo il cocktail
- In un bicchiere inseriamo il Mezcal.
- Proseguiamo con lo sciroppo d'albicocche e il succo di limone.
- Colmiamo il bicchiere con il ghiaccio e mescoliamo.
- Quindi completiamo con una spruzzata di Ginger Ale.
- Il nostro drink è pronto per essere sorseggiato.
- Buona degustazione.
Varianti
Una delle varianti più semplici da realizzare di questo cocktail e quella alla pesca. In realtà utilizzeremo lo stesso identico procedimento, semplicemente sostituiremo le albicocche con le pesche. Per donare un pizzico di sapore in più, possiamo anche impreziosire la macerazione con alcune erbe aromatiche che renderanno il cocktail ancor più particolare. Sia nella versione originale che in quella alla pesca, possiamo aggiungere dei rametti di timo limone oppure di menta per rendere il drink più particolare e fresco. Ci piacciono i sapori forti e particolari? Allora aggiungiamo dei rametti di rosmarino e scopriamo delle note sensoriali del tutto nuove. Proviamo questo drink in tutte le sue varianti e scopriamo qual è la nostra preferita.