Ultimamente è divenuta abitudine comune servire un cioccolatino insieme al caffè. Un usanza molto elegante ma che fa sorgere un quesito: quando si mangia il cioccolatino? Prima o dopo aver bevuto il caffè?
Come abbiamo visto in precedenza, ma sappiamo molto bene, noi italiani siamo amanti del caffè, tant’è vero che in Italia si può dire “paese che vai caffè che trovi”. Usanza comunque a tutti è quella di servire l’acqua insieme all’espresso e su quando questa va bevuta il mistero è stato risolto. Ora però sorge un nuovo quesito, nato dalla recente usanza di servire un cioccolatino insieme al caffè.
Chi non ha apprezzato il gesto del cioccolatino vicino alla tazzina del caffè? Un gesto elegante e molto carino che fa spuntare un sorriso sul volto di chiunque. Siamo però ora nel dubbio: per gustare al meglio il sapore del caffè il cioccolatino va mangiato prima, dopo o durante? Scopriamo insieme la risposta a questa domanda.
Il quesito del cioccolatino con il caffè ha in realtà risposte differenti in base alla tipologia di cioccolato. Ogni tipo di cioccolato ha una quantità maggiore o minore di cacao e di zucchero. Come ben sappiano il cioccolato di per se, soprattutto quello fondente, ha al suo interno una quantità di caffeina che si andrà ad aggiungere a quella già contenuta nel nostro espresso. Il sapore del cioccolato fondente inoltre è più amaro e deciso man mano che la percentuale di cacao aumenta. Il cioccolato al latte al contrario ha un sapore dolce e contiene più zuccheri. Il cioccolato bianco invece non contiene proprio cacao o caffeina ed è estremamente dolce e vanigliato. Capiamo bene quindi che le regole non possono applicarsi a tutti i tipi di cioccolato nello stesso modo.
Iniziamo quindi parlando del cioccolato bianco o al latte. Come abbiamo detto queste tipologie di cioccolato sono dolci è bene quindi seguire quest’ordine: acqua, caffè ed infine cioccolato. Perché?
Ma che dire del cioccolato fondente? Le regole cambiano?
Con il cioccolato fondente le regole si invertono. Il cioccolatino fondente che solitamente ci viene offerto insieme al caffè è al 70% quindi ha un sapore abbastanza amaro proprio per l’elevata presenza di cacao.
Cosa avviene in questo caso alle nostre papille gustative? Degustare il cioccolatino dopo il caffè in questo caso, non toglierà la nostra voglia di dolce, dopotutto stiamo offrendo qualcosa di amaro al nostro palato. Il giusto ordine in questo caso è: acqua, cioccolatino ed infine caffè.
Spieghiamo il perché: il cioccolatino amaro sciolto lentamente in bocca in questo caso, preparerà le nostre papille gustative al caffè. Nel momento in cui andremo a sorseggiare il nostro espresso quindi, percepiremo l’aroma in modo più intenso e con un tocco in più.
Sapevate di queste regole? Provate a seguirle la prossima volta che vi verrà offerto un cioccolatino insieme al caffè e non dimenticate l’ordine da usare in base alla tipologia di cioccolato.