Avete voglia di cucinare una ricetta sana e genuina il cui sapore è di gran lunga migliore della carne? Provate la nostra ricetta di oggi e sicuramente non ve ne pentirete. Basta versare l’uovo sul cavolo e il risultato è uno sformato super delizioso. La cottura è al forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara uno sformato di cavolo, uova e funghi
Per fare questa ricetta bastano solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: uova, sale, pepe nero macinato, panna, farina, lievito in polvere, aneto, cipolla, aglio, funghi, cavolo, peperone e mozzarella. Il procedimento è davvero semplice: chiunque può fare questo sformato, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare. La cottura è in forno per 40 minuti a 180°C.
Cavolo- wineandfoodtour.it
Una volta provato questo sformato, siamo sicuri che lo farete spesso perché è un piatto sano, genuino e molto sostanzioso.
Prendi una ciotola capiente e apri 4 uova. Aggiungi sale e pepe e 150 ml di panna. Aggiungi anche l'aneto finemente tritato. Mescola velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché mettilo da parte.
Taglia la cipolla. In una padella antiaderente metti la cipolla a soffriggere in un filo d'olio. Poi aggiungi 200 g di funghi, dopo averli puliti e tagliati, e un peperone a pezzi, dopo averlo lavato e tagliato. Mescola e cuoci per il tempo necessario.
Prendi un cavolo e taglialo a listarelle. Uniscilo ai funghi e ai peperoni. Mescola bene. Versaci sopra l'uovo e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendi una teglia coperta da carta forno. Versaci sopra il composto. Livella la superficie. Aggiungi mozzarella grattugiata. Inforna e cuoci per 20 minuti a 180°C. Sforna e servi a tavola lo sformato quando è ancora caldo e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto
Questo sformato di cavolo, uova e funghi si abbina bene ad un bel calice di vino bianco, fresco, profumato e non tanto strutturato come Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc. Non vi consigliamo l’abbinamento con la birra né quello con il vino rosso.
Ricetta con cavolo- wineandfoodtour.it
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il cavolo con le cipolle e l’insalata americana di cavolo e carote.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.