Se vi piacciono i piatti a base di verdure, allora, dovete assolutamente seguire il procedimento che vi suggeriamo a breve. Una vera delizia.
La maggior parte delle persone, probabilmente, non conosce questa favolosa ricetta a base di cavolfiore. Il procedimento è persino molto semplice.
Un procedimento facile per un buon cavolfiore
Nel momento in cui si decide di preparare un buon secondo piatto, di certo, abbiamo la possibilità di usufruire di buonissime verdure adatte alla stagione in cui ci si trova.
Ebbene, in questo periodo dell’anno, quindi, si potrebbe sicuramente prendere in considerazione proprio il cavolfiore che, peraltro, si tratta di un ortaggio versatile e utile in cucina.
In effetti, il cavolfiore, che abbiamo a disposizione fino alla fine del mese di aprile, è un ottimo ingrediente che, spesso e volentieri, si usa per la preparazione di buoni primi e secondi piatti.
Per di più, al pari di altre verdure, il cavolfiore è persino di beneficio per il nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo che aiuta a preservare la salute dell’intestino e a controllare l’assorbimento degli zuccheri ed è anche ricco di fibre.
A tal proposito, allora, viste tutte queste caratteristiche interessanti, è il caso di mostrarvi come realizzare un gustoso secondo piatto a base di cavolfiore.
Appetitoso cavolfiore al forno
Appetitoso cavolfiore al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
- 1 ciotola
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 cipolla rossa
- 1 paprica piccante
- salsa marinara
- peperoncino
- scaglie di noce moscata
- tahina
- salsa di soia
- prezzemolo
- olio di oliva
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocere con coperchio e per 5 minuti un cavolfiore.
- Intanto, in una ciotola mischiate 2 cucchiaini di salsa marinara e di olio di oliva, un cucchiaino di peperoncino e un pizzico di sale.
- Ora, scolate il cavolfiore, mettetelo in una pirofila e spennellatelo con salsa che avete appena preparato.
- Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, in una ciotola mischiate 2 cucchiai di tahina, 1 di salsa di soia, 3 di acqua e poi rovesciatela sopra al cavolfiore sfornato.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, invece, soffriggete un trito di cipolla rossa, 1 paprica piccante tagliata a rondelle, 3 cucchiai di scaglie di noce moscata, un trito di prezzemolo.
- Friggete per circa 3 minuti, e, infine, rovesciate il tutto sopra al cavolfiore.
- L'appetitoso cavolfiore al forno è pronto.
Bevanda da abbinare all’appetitoso cavovolfiore al forno
L’appetitoso cavolfiore al forno, come avete intuito dalla ricetta facile appena mostrata, è davvero molto semplice da portare in tavola.
In ultimo, per completare l’opera, cercate di scegliere la bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Soave.