Scopriamo insieme la ricetta per preparare il cavolfiore al forno. Prepararlo è molto semplice: una pietanza più buona della carne.
Si può mangiare da solo, a mo’ di finger food o abbinato a qualche secondo: parliamo del cavolfiore al forno, un’ottima alternativa alla carne, che vi permetterà di creare un buon piatto per la cena, senza smanettare troppo tra i fornelli. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta.
Il cavolfiore è una verdura molto salutare che funge da alimento importante nella dieta di tutti i giorni. Si tratta, inoltre, di un prodotto facilmente reperibile nei negozi di ortofrutta e al supermercato, che si può cuocere in diversi modi.
Lo si può, infatti, abbinare alla pasta mista – come accade nella cucina napoletana – bollire e cucinare al forno, avvolto da farina e pangrattato. E, proprio su questa ultima versione che oggi ci concentreremo.
Nelle prossime righe, infatti, vi illustriamo la ricetta per preparare un delizioso cavolfiore al forno, facile da preparare, che può fungere da ottima alternativa alla carne che, spesso, prepariamo a cena.
Il cavolfiore è, inoltre, fonte di vitamine e minerali, in particolare di vitamina C e vitamina K, che, rispettivamente sostengono il sistema immunitario e la coagulazione del sangue. Inoltre, tale verdura è ricca di fibre, utili per digerire bene. Infine, il cavolfiore è ricco di antiossidanti, utili a ridurre l’infiammazione.
Una volta preparato il cavolfiore a forno, potete servirlo in tavola con specifiche bevande. Tale piatto, nello specifico, può essere abbinato a un Sauvignon Blanc.
Tale vino si sposa perfettamente con questo piatto, in quanto il cavolfiore si degusta bene con i vini secchi: in alternativa, potete anche scegliere altri vini nostrani, come il Pinot Grigio – prodotto nelle regioni del nord-est Italia o la Falanghina, che è prodotto in Campania.