Andiamo alla scoperta del Castello di Colomares a Benalmadena: una pratica guida per esplorare questo posto davvero surreale.
Il Castello di Colomares, ubicato a Benalmadena, è uno dei castelli più surreali presenti sulla faccia della Terra: a sinistra della struttura c’è una sezione che ricorda la nave Santa Maria, a destra, invece, notiamo l’ingresso di Castilia che, nei fatti, funge da punto di accoglienza ai visitatori. Scopriamo, dunque, la storia e qualche curiosità su questo particolare castello.
Castello de Colomares di Málaga, il castello più surreale al mondo
Nel cuore dell’Andalusia, c’è il Castello di Colomares, un castello che sembra uscito da una fiaba. La struttura, situata a Benalmadena, è un posto da vedere, almeno una volta nella vita, soprattutto se siete viaggiatori in cerca di posti particolarmente affascinanti lungo la Costa del Sol.
Anche se il nome di tale struttura ci ricordi un castello, è – in realtà – un monumento di grande valore nazionale che sembra, nei fatti, costruito con la sabbia, un po’ come quando, da bambini, si costruivano castelli in spiaggia, con l’aiuto dell’acqua salata.
Le opere in pietra che abbelliscono le mura, gli intagli e le sculture che caratterizzano l’esterno sono esempi lampanti della maestria artigianale del tempo, che lo hanno reso, nei fatti, un vero e proprio capolavoro.
Dove si trova il castello e come arrivarci
Il castello si erge sulla collina del borgo storico del villaggio di Benalmadena, in provincia di Malága, abitato da pochissimo abitanti e caratterizzato da una zona balneare.
Potete raggiungere tale posto in auto, in quanto è più comodo, visto che, in zona, non transitano autobus. Per chi preferisce i trasporti pubblici, può optare per il collegamento offerto dall’autobus M-121 da Benalmadena: bisogna, poi, proseguire a piedi per la discesa per 15 minuti dal punto di sbarco vicino al Butterfly Park: durante la passeggiata potete visitare anche lo Stupa e il Parco delle Farfalle.
Per entrare al castello è necessario un biglietto, che si può acquistare direttamente all’ingresso a 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini, che include una guida del monumento, disponibile in varie lingue. Il castello accoglie i visitatori tutti i giorni tranne il lunedì, con orari che variano in base alla stagione.
Cosa vedere una volta giunti al castello
Tale monumento – nei fatti – funge da tributo a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America: fu costruito nel 1987 da Esteban Martin Martin il quale non si avvalse di un progetto architettonico definito, che, in sostanza, si tradusse in un mix di stili gotico, bizantino e moresco.
Ogni elemento del Castello di Colomares racconta una parte della storia di Colombo, fornendo, infine, anche una rappresentazione della nave Santa Maria: pertanto, il Castillo funge da connubio di vari stili architettonici ma anche di diverse influenze culturali.