È un castello davvero affascinante e mozzafiato. Ecco dove si trova e come poterlo visitare. Da non perdere.
C’è un castello davvero incantevole che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Si trova in Italia.
Il Bel Paese è sicuramente ricco di luoghi affascinanti che, in maniera inevitabile, attirano i turisti provenienti da tutte le parti del mondo.
Le opere architettoniche italiane
D’altra parte, lo Stivale si presta decisamente per delle belle vacanze, dato che possiede varie tipologie di paesaggi. Possiamo trovare, infatti, quelli marittimi, di montagna, lacustri, e altro ancora.
Ma, non solo, perché l’Italia è famosa anche per le sue opere artistiche e architettoniche di elevato pregio che ne caratterizzano la storia e la cultura.
Si tratta, quindi, di veri e propri gioielli che raccontano l’essenza di ogni territorio, sia nelle zone settentrionali, di centro che meridionali.
Alcuni dei quali, peraltro, sono persino stati scelti come location per importanti produzioni cinematografiche.
Inoltre, stando a fonti accreditate, le architetture fortificate all’interno dei confini italici dovrebbero essere ben oltre 20 mila.
Ciò sta a significare che c’è un’ampia scelta tra antichi castelli, torri, roccaforti, cinta murarie, sparsi tra Nord a Sud, che hanno, di certo, un valore straordinario dal punto di vista storico, culturale e artistico.
A tal proposito, quindi, ormai già nei lontani anni Sessanta, è stato fondato l’Istituto Italiano dei Castelli, nonché un’organizzazione senza scopo di lucro.
Così, in poche parole, ciò di cui si occupa tale istituto è la tutela, la conoscenza e la valorizzazione di tutte quelle strutture che rientrano nella categoria di architetture fortificate.
Insomma, quelle che, in passato, erano state costruite per motivi difensivi. Ad oggi, come abbiamo riportato in precedenza, se ne contano veramente a migliaia.
Nelle prossime righe, però, vorremmo soffermarci su di una favolosa struttura che si trova, per la precisione, a Vignanello, un’amena località in provincia di Viterbo.
Il magnifico Castello Ruspoli
Ci stiamo riferendo al medioevale Castello Ruspoli, situato a nord del Lazio.
Quest’ultimo, oltre ad essere una bellissima e imponente struttura di per sé, circondata da un fossato, è anche la sede degli splendidi Giardini Rinascimentali.
Il Castello Ruspoli, entrando più nei dettagli, è posizionato nei pressi di Piazza della Repubblica di Vignanello. La pianta, a base quadrata, possiede quattro torrioni costruiti con un tipico muro a scarpa.
Il Giardino storico, molto ben conservato, appartiene, quindi, alla grandiosa fortezza che racconta la storia dei Ruspoli, una celebre famiglia fiorentina.
Nella fattispecie, attualmente, lo schema è ancora quello originale e voluto, ai tempi, da Ottavia Orsini, moglie di Marcantonio Marescotti.
Inoltre, esso è di forma rettangolare, attraversato da viali e costituito da quattro aree. Così, possiamo trovare il Giardino di Verdura, forse il più bello in assoluto, il Giardinetto Segreto, il Barco e il Barchetto.
Se, perciò, vi trovaste nei paraggi, sappiate che è possibile visitare il Castello Ruspoli tutto l’anno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Come sottolinea la piattaforma ufficiale, per le visite è obbligatoria la prenotazione online. Il prezzo del biglietto intero è di 15 euro e quello ridotto è pari a 10 euro. I bambini, invece, possono entrare gratis.