Questo castello fiabesco magnifico è stato convertito in un alloggio da favola, oggi possibile vivere un’esperienza da sogno. Soggiornandovi con la tua famiglia trascorrerai una notte da fiaba!
Il Belgio e uno dei posti al mondo con più castelli, soprattutto nelle regioni delle Fiandre e della Vallonia. Molti di questi castelli risalgono al medioevo o al Rinascimento e alcuni sono stati restaurati e trasformati in hotel o in attrazioni turistiche. Alcuni dei castelli più famosi del Belgio includono il Castello di Gravensteen a Gand, il Castello di Laeken a Bruxelles, il Castello di Bouillon nella provincia di Lussemburgo e il Castello di Modave nella provincia di Liegi e il Castello di Ooidonk.
Il Castello di Ooidonk è stato costruito come parte di una linea di difesa per proteggere la città di Gand e il fiume Leie. Il primo castello risale al XIII o XIV secolo ed era di proprietà dei Signori di Nevele, ma non ci sono molte informazioni su come fosse. I successivi castelli costruiti sul sito furono eretti sulle fondamenta del precedente.
Il castello fiabesco di O0idonk – le fiandre
Situato in Belgio, nella regione delle Fiandre Occidentali, in Belgio, è un’imponente residenza del XVII secolo che ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli.
Le Fiandre sono un posto da fiaba. Molte volte quando si pensa alle Fiandre, la città di Bruges è la prima che viene in mente. Famosa per il suo carattere romantico e fotogenica grazie ai canali che la attraversano e ai suoi monumenti medievali. La città è caratterizzata da viali acciottolati, da archi di mattoni, chiese in pietra e i ponti pittoreschi. Inoltre, è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO con il suo centro storico conservato delle Fiandre.
Castello di Ooidonck
Il Castello di Ooidonk è stato costruito dai Signori di Nevele nel XIII-XIV secolo. Nel XV secolo, la famiglia Montmorency acquistò la proprietà che però fu distrutta dalle truppe di Massimiliano d’Austria nel 1491 e ricostruito nel 1501.
Nel 1568, il proprietario del castello, Filippo II de Montmorency-Nivelle, conte di Horn, viene decapitato e durante le guerre di religione e il castello viene assediato e incendiato dai calvinisti di Gand. Nel 1595, i Montmorency, finanziariamente devastati, vendono il castello a un banchiere di Anversa, Maarten della Faille, che ricostruisce l’intero castello in stile rinascimentale ispano-fiammingo.
Oggi, la proprietà appartiene ancora al suo discendente, il conte Henry t’Kint de Roodenbeke. L’interno del castello è stato completamente ristrutturato dall’architetto francese Parent nel 1870. Il castello è stato trasformato in un alloggio da fiaba, dove è possibile trascorrere una notte indimenticabile.
Stile barocco del castello di Ooidook
Il Castello di Ooidonk presenta uno stile architettonico barocco ed è circondato da un magnifico giardino all’inglese, arricchito da un lago artificiale, fontane e statue. La proprietà comprende anche un vasto parco con alberi secolari e un’area boschiva che si estende per molti ettari.
La visita al Castello di Ooidonk è un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’architettura e della storia. Durante la visita guidata è possibile ammirare le sale riccamente decorate, gli arazzi, le porcellane e gli oggetti d’arte.
Una notte da fiaba con tutta la famiglia
Il Castello di Ooidonk, che ha una storia di oltre cinquecento anni, offre la possibilità di vivere un’esperienza da fiaba. Quattro camere dell’edificio sono state ristrutturate e messe a disposizione dei viaggiatori che vogliono trascorrere una o più notti in un ambiente antico e affascinante. Le stanze sono dotate di ogni comfort, e gli ospiti hanno a disposizione anche una cucina attrezzata, un salone e una terrazza con vista sulla natura circostante. A garantire un’accoglienza calda e ospitale sono i proprietari del castello, il conte Henry e sua moglie Coralie ‘t Kint de Roodenbeke, che hanno come missione far vivere ai loro ospiti un’esperienza da sogno. Le stanze possono essere prenotate tramite Airbnb.