Sicuramente molte volte i vostri figli vi avranno chiesto di andare a visitare un luogo fiabesco come Disneyland Paris oppure Disneyland di Los Angeles. Sono parchi divertimento adatti ai bambini, ma anche per adulti che vogliono ritornare ad avere quelle emozioni. Se si volesse restare in Italia, c’è un castello incantato che merita di essere visitato? Un castello delle meraviglie davvero incantevole.
Non è un desiderio solo dei bambini, anche gli adulti hanno spesso la voglia di andare a visitare i parchi divertimento un poì per tornare all’infanzia e sentirsi spensierati per alcuni giorni. Quelli più gettonati dai bambini sono sicuramente quelli della Disney, dopo si trovano pupazzi giganti dei loro cartoon preferiti, Topolino, Minnie, Pluto e tanti altri.
Ma in giro per il mondo ce ne sono tanti altri, dove lo stesso si può decidere di trascorrere un intero weekend con tutta la famiglia. Anche nel nostro paese però ce ne sono di bellissimi. Ci sono luoghi meravigliosi di cui talvolta ignoriamo l’esistenza del tutto. Sapete che anche in Italia c’è un castello che sembra fuoriuscire da una fiaba? Ecco dove si trova.
Castello delle meraviglie: dove si trova
L’Italia oltre ad essere un paese ricco di storia antica e cultura generale, offre anche tanti luoghi dove poter trascorrere un fine settimana anche con l’intera famiglia, e parliamo di poter visitare i tanti castelli presenti sul territorio.
Tra i più belli, abbiamo quello sul meraviglioso lago di Bracciano, Orsini Odescalchi. Quando si intravede questo luogo da lontano, ci riporta indietro nel tempo. Sembra quasi che, da un momento all’altro, possa apparire un cavaliere sul suo cavallo che sta per andare a salvare la sua adorata fanciulla.
Un altro luogo molto affascinante da visitare, è quello lungo il fiume Adige dove troviamo il Castello di Avio, totalmente immerso nella natura. Si tratta di un castello molto imponente, con 5 torri, dagli interni molto romantici: c’è persino una stanza denominata “stanza dell’amore”. È una fortezza che risale all’epoca dei Longobardi. Ma per chi vuole vivere un’esperienza diversa, e magari accontentare anche i bambini, deve recarsi vicino Bologna dove c’è un castello incantato molto speciale. Chi legge una fiaba, si immagina un castello esattamente così.
In Emilia-Romagna un capolavoro dell’architettura
Siamo ricchi di posti meravigliosi in Italia, che almeno una volta meritano di essere visitati. Il castello delle meraviglie è il posto adatto per chi cerca l’arte, la cultura oppure solo un di svago e divertimento. Questo castello sembra la dimora perfetta per Principi e Principessa, dame da salvare e cavalieri valorosi. Insomma, sembra disegnato dalla sapiente mano di Walt Disney.
Si trova vicino Bologna questo castello magico ed è immerso nella natura. Stiamo parlando, ovviamente, del castello di Rocchetta Mattei. Per tanti anni, purtroppo, questa struttura è stata abbandonata a se stessa, lasciata nell’incuria più totale. C’è voluto molto tempo per restaurarlo e riportarlo alla sua meritata bellezza.
Apparteneva al conte Cesare Mattei, che decise di far costruire questa meraviglia, su quello che restava di un’antica costruzione, e durante gli anni vissuti in questa dimora, il conte più volte decise di modificarne l’aspetto. Fino a renderlo unico per il suo fascino
Quando si entra sembra di essere in un labirinto, con delle torri altissime ed all’interno dei dipinti che vi lasceranno senza fiato. È circa un decennio che è aperto al pubblico e in genere, con la sua magnificenza, cattura sia agli adulti che bambini: non vi resta che andare a visitarlo!