Quante volte, vedendo i cartoni animati o qualche film d’animazione favolistico, abbiamo immaginato di vivere in un posto incantato? Questa volta la realtà supera l’immaginazione. Il castello della Bella Addormentata è uno di quei luoghi dal fascino irresistibile che sembra proprio fuoriuscire dalla penna di un artista.
Da bambini il mondo dei cartoni e delle favole ci rende particolarmente sensibili al fascino di questi luoghi che sembrano perduti nel tempo. Veniva spontaneo, da bambini, immaginarsi una vita in quei luoghi meravigliosi dove tutto sembrava perfetto.
Ci si immaginava principi e principessa, grazie ai classici Disney come Cenerentola, la Bella e la Bestia, la Sirenetta e tanti altri. Tra i tanti c’è anche il paese incantato della Bella Addormentata nel bosco.
Un cartone animato che racconta la storia d’amore tra una ragazza ed il suo principe, scoccato a prima vista. La protagonista, una bella ragazza di nome Aurora, riesce a conquistare il suo principe cantando con una voce bellissima e unica.
Questa fiaba per bambini ha avuto così tanto successo che, successivamente, sono stati prodotti vari film. Di certo non è stato facile interpretare i ruoli e scegliere il luogo adatto in cui fare le riprese. Il principe che conquista la bella Aurora, infatti, viveva in un bel castello incantato. Lo avete mai visto da vicino? C’è un castello dal fascino davvero irresistibile che sembra proprio quello del principe della nota favola.
Il castello della Bella Addormentata nel bosco
In giro per il mondo, ci sono vari castelli appartenuti a famiglie nobili del passato, alcuni di questi ancor oggi abitati dai loro discendenti, oppure altri trasformati in musei da poter visitare.
Si tratta di luoghi incantati, da visitare sia da adulti che da bambini. In questi posti si ritorna ad avere quello sguardo pieno di incanto che avevamo da bambini. Anche in Italia ce ne sono diversi, c’è il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, il Castello Orsini Odescalchi a Bracciano, il Castello Scaligero di Sirmione e tanti altri, anche questi con la possibilità di poterli visitare.
Ma tra i tanti sparsi nel mondo e nel nostro paese, ce n’è uno in particolare che solo a vederlo toglie il fiato, e ci si ritrova immediatamente immersi in una fiaba. Come quella della Bella Addormentata nel bosco, un luogo unico al mondo con un fascino irresistibile, e dove sia gli adulti che i bambini non vorrebbero più andare via. Vediamo dove si trova.
Ecco dove visitare il castello della Bella Addormentata
Molti castelli si sono accreditati il titolo di molte fiabe o favole, uno nel nostro paese che abbiamo citato prima, si trova sul lago di Bracciano, Castello Orsini Odescalchi, a vederlo dall’alto ci si proietta indietro nel tempo. Sembra quasi che, da un momento all’altro, possa arrivare un cavaliere a salvare la sua fanciulla.
Con la sua imponenza, a chi lo visita dà l’idea di ritrovarsi in chissà qualche epoca passata a combattere in un esercito alla conquista del mondo.
Ma quello di cui vogliamo parlarvi oggi racconta una storia totalmente diversa, tra una ragazza ed il suo principe con il classico lieto fine “… E vissero tutti felici e contenti”.
Il castello che ha ispirato questa meravigliosa favola d’amore scritta da Charles Perrault, si tratta di Chateau d’Ussé. Per lo scritto, questo castello bellissimo è stato fonte di ispirazione. È uno dei castelli della Loira, si trova quindi in Francia.
Lo Chateau d’Ussè in Francia
Questo meraviglioso castello che ha dato inizio ad una delle più belle favole d’amore, è immerso in in luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. Il castello è completamente circondato da una folta foresta. E questo luogo per molti anni ha ospitato lo scrittore, e – in un certo senso – ha influenzato il suo modo di scrivere. Lo scrittore, sentendosi in debito con la natura che lo circondava, ha regalato a tutti questa favola immortale.
Questo imponente castello è stato costruito tra il 1400 ed il 1600, sulle rovine di una struttura che risale al dodicesimo secolo. Molte volte è stato ristrutturato: infatti, si notano moltissimo i diversi stili architettonici. Parte del castello è in stile gotico mentre un’altra parte è rinascimentale, ma resta sempre unico nel suo fascino.
Oggi questo meraviglioso castello appartiene alla famiglia Blacas, ed è stato definito patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Basta recarsi in questo luogo per poter visitare il Castello della Bella Addormentata e ritrovarsi pienamente in una favola.