Oggi vi portiamo alla scoperta di un nuovo itinerario a piedi, il Cammino di Sant’Agostino che collega direttamente Ostia antica alla Città Eterna. Ben 50 km carichi di bellezze storico-archeologiche e paesaggistiche vi aspettano. Pronti per questa nuova avventura italiana? Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Ogni occasione è buona per visitare Roma. Se siete già diverse volte nella Capitale, oggi c’è un nuovo motivo per visitarla: la nascita di un favoloso itinerario a piedi chiamato Cammino di Sant’Agostino. Questo percorso pedonale è lungo 50 km ed è ideale sia per cuori solitari che per famiglie con bambini. Basta uno zaino in spalla, scarpe da trekking e abbigliamento comodo anti-caldo e anti-pioggia.
Il tragitto a piedi prende il via da Ostia antica, da uno dei più grandi parchi archeologici del mondo, secondo solo a Pompei. Qui le testimonianze del passato sono davvero tante e preziose ed emozionarsi di fronte a tanta bellezza è davvero semplice. Fondata nel VIII secolo a.C., fu riportata alla luce solo nel ‘800 grazie alla campagna di scavo promossa da Papa Pio VII.
Il punto d’arrivo del percorso è il cuore di Roma.
L’idea di creare un cammino dedicato a Sant’Agostino non è frutto del caso, ma è nata in occasione della celebrazione dell’anniversario della sua santificazione (sono passati 725 anni, mentre sono trascorsi 1300 dalla traslazione delle spoglie del Santo).
L’Opera Romana Pellegrinaggi ha organizzato numerosi percorsi dedicati al Santo, l’ultimo è proprio quello che vi stiamo consigliando in questo articolo.
La prima tappa è la basilica di Sant’Aurea, un edificio sacro situato nel cuore di Ostia antica, considerato il luogo di morte della madre del Santo, ovvero di Santa Monica.
La seconda tappa è il Parco Archeologico di Ostia.
La terza tappa è il punto d’arrivo del Cammino di Sant’Agostino, ovvero la Basilica di Sant’Agostino a Campo Marzio, collocata a poca distanza da Piazza Navona.
L’obiettivo dell’itinerario a piedi è ripercorrere step by step lungo i 50 km di tragitto i momenti salienti della vita del Santo.
Il Cammino di Sant’Agostino da poco inaugurato nel Lazio non è l’unico esistente in Italia. Ce ne sono tanti altri come quello in Lombardia ad esempio che ha una lunghezza di 620 km ed è strutturato in un itinerario a piedi in 26 tappe. Ben 50 diversi santuari vengono visitati durante il tragitto.
Tappa imperdibile di questo viaggio è la visita alle reliquie di Sant’Agostino, gelosamente custodite in un’urna fatta di cristallo e bronzo. Il percorso di Sant’Agostino in Lombardia parte da Monza e arriva a Pavia.
Questo itinerario mariano da fare a piedi o in bici, come quello di Sant’Agostino nel Lazio, è consigliato sia ai fedeli che vogliono fare un pellegrinaggio a piedi sia agli escursionisti che vogliono esplorare le meraviglie del Lazio o della Lombardia sia storiche che paesaggistiche e naturalistiche.