Andiamo alla scoperta del cammino dei Setteponti, un percorso storico per vivere la natura in Toscana.
Il cammino dei Setteponti è ideale per chi vuole scoprire uno scorcio della Toscana, immergendosi completamente nella natura del luogo, respirando storia, cultura, nel contempo. Un posto ricco di fascino, grazie al quale si può restare estasiati, grazie alla magnificenza dei suoi paesaggi.
Cammini dei Setteponti in Toscana, un itinerario storico e naturale
Il cammino dei Setteponti inizia a Pieve di Cascia, a Firenze, per poi attraversare Regello al Ponte, il borgo di Castelfranco di Sopra, San Giustino Valdarno, Montemarciano, fino ad arrivare a Buriano di Castiglion Fibocchi.
Un percorso fascinoso e di estrema bellezza, nel corso del quale il visitatore si sente avvolto dallo splendore della natura, che si snoda tra uliveti, vigneti e formazioni morfologiche.
L’itinerario è organizzato, in gran parte, su strade asfaltate secondarie, che è consigliabile percorrere in bicicletta. Durante il tragitto, è possibile ammirare le coltivazioni di vino, presenti sulle colline, ma anche le Balze del Valdarno.
Cenni storici sul luogo
In antichità – precisamente nel Medioevo – tale via era utilizzato come importante collegamento tra Firenze e gli immediati dintorni, come Arezzo, nonché come percorso per giungere sino a Roma. Le sue origini, però, affondano le radici nella società etrusca.
Il luogo, nello specifico, prende il nome da diversi passaggi, posti sopra i torrenti, che scorrevano dal Pratomagno nel Valdarno.
In realtà, il numero di ponti presenti sul posto era molto più elevato, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che, in epoca medievale, il numero 7 aveva una importanza specifica, legata alla sfera religiosa nonché al concetto di infinito.
La struttura dei ponti in questione, poi, prevedeva una struttura realizzata in pietra a schiena d’asino, composta da un’unica arcata. Uno, però, era dotato di sette arcate. Quest’ultimo, in particolare, fu attraversato anche dall’illustre Leonardo da Vinci, il quale utilizzava questa strada per spostarsi da Firenze fino in Val di Chiara. In molti ritengono che il nome di Setteponti derivi, in sostanza, dalle sette arcate che compongono tale ponte.
L’atmosfera medievale del Cammino di Setteponti
Setteponti è caratterizzato da borghi medievali, chiese molto antiche, ma anche da pievi romaniche. Tali luoghi, ricchi di mistero, fascino e cultura, furono di ispirazione anche per artisti come Piero della Francesca, Leonardo da Vinci e Masaccio.
Per visitare, completamente, tale percorso occorrono tre giorni. In tal senso, è bene organizzarsi al meglio, al fine di vivere un viaggio che non sia eccessivamente stancante.
Pertanto, si può scegliere di prenotare pernottamenti in tenda o nelle strutture ricettive presenti nei paesi che si attraversano, ma anche un buon agriturismo può fare al caso vostro. In alternativa, si può optare per un percorso giornaliero più breve.
Cosa molto importante da sapere è che tale cammino è adatto a tutti, in quanto non è delineato da dislivelli particolari che ne possano impedire la completa fruizione. Non vi resta che partire e scoprire questo meraviglioso posto in terra toscana.