Avete voglia di una merenda fresca, dolce e golosa da gustare in un afoso e caloroso pomeriggio d’estate? Provate la ricetta del milkshake alla vaniglia con confetti colorati e panna montata. Si tratta di un goloso dessert freddo che rinfresca il palato, ma al tempo stesso soddisfa quella voglia di dolce che colpisce nel cuore del pomeriggio. La ricetta è semplice e veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa merenda estiva super gustosa?
Come si prepara un fresco e gustoso milkshake alla vaniglia
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono come ingredienti: gelato alla vaniglia, panna fresca, latte intero, confetti colorati e cialda di gelato. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta e riuscire nell’impresa, anche chi non sa cucinare e non ha mai cucinato in tutta la sua vita.
Potete fare questa golosa ricetta per colazione, per merenda o anche per un aperitivo alternativo al posto dello Spritz e di bevande alcoliche. Ideale anche per una festa di compleanno estiva, questa ricetta si presta a mille varianti di gusto. Non serve cottura e bisogna solo procurarsi uno sbattitore elettrico.
Milkshake fatto in casa
Ingredienti
- 6 palline gelato alla vaniglia
- 100 ml panna fresca
- 400 ml latte intero
- q.b. confetti colorati o smarties
- q.b. cialda di gelato o lingua di gatto
Istruzioni
- Prendete il gelato alla vaniglia e mettetelo nel boccale di un mixer da cucina. Versate anche il latte intero freddo preso dal frigorifero e frullate tutto insieme fino ad avere un liquido omogeneo.
- Montate la panna usando lo sbattitore con fruste elettriche.
- Versate il milkshake alla vaniglia in un bicchiere alto e completate con topping di panna montata e confetti smarties e un biscotto lingua di gatto. Buona merenda estiva golosa!
Consigli di gusto e varianti golose di questo dessert estivo
Il milkshake alla vaniglia può essere fatto in qualsiasi altra variante di gusto: basta semplicemente cambiare il gusto del gelato usato come ingrediente della ricetta. Se invece avete ospiti intolleranti al lattosio potete usare al posto del latte una bevanda vegetale come latte di riso, latte di mandorla, latte di avena o latte di soia e sostituire la panna con una vegetale e senza lattosio.
Come topping potete usare granella di cioccolato fondente e cacao amaro, oltre alla panna montata. C’è anche chi aggiunge la granella di frutta secca e gusta questo dessert non per merenda, ma per colazione. Qualsiasi momento è buono per gustare questo milkshake durante la calda e afosa stagione estiva!