Il+caldo+e+l%26%238217%3Bafa+ti+opprimono%3F+Rinfrescati+con+la+dissetante+limonata+alla+curcuma
wineandfoodtourit
/il-caldo-e-l-afa-ti-opprimono-rinfrescati-con-la-dissetante-limonata-alla-curcuma/amp/
Bevande

Il caldo e l’afa ti opprimono? Rinfrescati con la dissetante limonata alla curcuma

Avete voglia di una bevanda fresca e dissetante da bere in una calda e afosa giornata d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi ovvero la limonata alla curcuma e non ve ne pentirete. Pronta in soli 5 minuti, questa bevanda è estremamente genuina e dissetante ed è ideale anche da offrire ad amici o da bere fredda sulla spiaggia. L’ingrediente fondamentale è la curcuma, una spezia di colore gialla dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ma anche depurative ed antiossidanti. Oltre alla curcuma per realizzarla occorrono anche limone, arancia e acqua e un po’ di miele. Pronti a scoprire come preparare la limonata alla curcuma? Allora non vi resta che con la lettura.

Come si prepara la limonata alla curcuma a casa

Per fare questa squisita e fresca bevanda tipicamente estiva vi occorrono solo pochi semplici ingredienti: limoni, arancia, acqua, miele e radice di curcuma fresca. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa bevanda, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento.

Come fare la limonata alla curcuma-wineandfoodtour.it

Non c’è niente di più soddisfacente che bere una bella bibita fresca e genuina fatta in casa.

Stampa

Limonata alla curcuma

Portata bevande
Keyword limonata alla curcuma
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 limoni
  • 1 arancia
  • 1 l acqua
  • q.b. miele
  • q.b. radice di curcuma fresca

Istruzioni

  • Spremete il limone per ricavarne il succo.
  • Spremete l'arancia per ricavarne il succo.
  • Grattugiate la radice di curcuma. Noi vi consigliamo di indossare dei guanti in lattice per non macchiarvi le mani.
  • Mettete l'acqua a bollire in un pentolino. Mettete l'acqua calda in una ciotola. Poi aggiungete il succo di limone dopo averlo filtrato. Poi aggiungete il succo di arancia dopo averlo filtrato. Aggiungete anche la curcuma grattugiata e il miele. Mescolate bene usando un cucchiaio lungo.
  • Fate riposare in frigo e raffreddare per almeno 2 ore. Una volta pronta servitela fredda. Buona bevuta!

Consigli e conservazione di questa bevanda estiva rinfrescante

La limonata alla curcuma, una volta preparata, può essere conservata in frigo e consumata entro 2 giorni. Noi però vi consigliamo di consumarla al momento ovvero appena fatta. Non c’è niente di meglio che dissetarsi con una bevanda ghiacciata in una calda giornata di sole.

Limonata alla curcuma ricetta- wineandfoodtour.it

Noi vi consigliamo di usare la curcuma biologica da grattugiare, ma se non riuscite a reperirla potete benissimo usare quella in polvere. Ne basta solo un cucchiaino della curcuma in polvere per fare questa deliziosa bevanda fredda estiva. Per potenziare gli effetti benefici di questa bevanda dissetante potete aggiungere anche zenzero grattugiato e pepe nero macinato.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.