La colazione più amata dagli italiani comprende inequivocabilmente il caffelatte. Da oggi non solo farà parte della colazione, ma lo berremo con più consapevolezza.
I benefici del caffelatte
Da sempre il caffelatte fa parte della colazione degli italiani. Esso è tanto apprezzato anche in tutto il mondo divenendo un dopo pranzo o uno spuntino per gli americani e il simbolo della colazione italiana nel mondo. Il caffelatte è meglio conosciuto come cappuccino nel nostro paese e si ottiene semplicemente unendo latte caldo e caffè espresso. L’abbiamo sempre ritenuto la carica perfetta per iniziare la mattinata, anzi la carica necessaria, ma un gruppo di scienziati dell’Università di Copenaghen, sono andati oltre e hanno dimostrato che è un vero toccasana per la salute.
L’aspetto che ha attirato maggiormente l’attenzione è la proprietà antinfiammatoria della bevanda. Questo sarebbe dovuta all’unione di due componenti ovvero: polifenoli (contenuti in grandi quantità nel caffè) e proteine del latte. I due agenti sembrerebbero agire velocemente e significamenti tra loro potenziando appunto la proprietà antinfiammatoria sull’organismo. Tutto ciò è facilmente osservabile anche in un solo bicchiere di latte e caffè. Bere quindi una bella tazza di caffelatte al mattino è un vero toccasana per la salute, soprattutto quando si deve sopperire a stati infiammatori.
Varianti che impreziosiscono il caffelatte
Una delle varianti del caffelatte più conosciute e consumate è quella del mocaccino. Questa bevanda altro non è che un cappuccino (caffè e latte) con l’aggiunta di cacao. Il cacao aggiunge gusto alla bevanda, ma nello stesso tempo ne impreziosisce le qualità benefiche. Esso è infatti un potente antiossidante che aiuta il nostro organismo nella lotta contro i radicali liberi. Quindi quest’aggiunta è particolarmente consigliata quando dobbiamo fare degli sforzi o stiamo affrontando una situazione stressante. Sulla stessa falsariga troviamo la vaniglia. Gli studi hanno dimostrato che la vaniglia, ha capacità rilassanti e antistress. Ma come possiamo aggiungerla al cappuccino? Se abbiamo a disposizione la bacca, facciamola macerare nel latte caldo. Prima di aggiungervi il caffè eliminiamola (non gettiamola ma utilizziamola per altre ricette). Avremo una bevanda aromatica, gustosa e dalle proprietà calmanti e energizzanti.
Utilizzando la stessa tecnica, o semplicemente spolverizzando un po’ di polvere sul latte, possiamo aggiungervi la cannella. Essa cela molti aspetti benefici tra cui il suo potere disinfettante e antisettico, nonché un aroma unico. Aggiunta quindi al cappuccino, lo renderà più buono, profumato, ma potenzierà l’effetto antinfiammatorio della bevanda stessa. Vogliamo rendere la nostra bevanda più dolce? Lasciamo da parte lo zucchero e aggiungiamo un cucchiaino di miele. Esso darà aroma e dolcezza aiutando anche il nostro organismo. Il miele è infatti riconosciuto per le sue proprietà lenitive sia per il tratto intestinale sia per le alte vie respiratorie. Un toccasana insomma, che aggiunto ai tanti benefici del caffelatte lo renderà la carica perfetta per la giornata.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che il caffelatte fa bene al nostro organismo ed è la gusta carica per iniziare la giornata. Abbiamo anche visto che basta aggiungere alcune spezie o piccoli ingredienti per renderlo non solo più gustoso, ma anche più nutriente. Quindi non ci rimane che sperimentare e rendere la nostra colazione ancor più golosa e nutriente.