Sapevi che nel Borgo Medievale di Torino ci sono tantissime cose da vedere? Scopriamo dove si trova e cosa si può ammirare durante la visita in questo borgo!
Il Borgo Medievale di Torino altri non è che il Borgo del Valentino, luogo affascinante e suggestivo, splendido da visitare per fare un tuffo nel passato.
Questo borgo è infatti una delle cose più belle da vedere nel capoluogo del Piemonte e lo si può considerare un museo a cielo aperto, con architetture medievali del Quattrocento di incredibile bellezza. Scopriamo tutto quello che c’è da vedere nel Borgo Medievale di Torino!
Un po’ di storia sul Borgo del Valentino
Realizzato nel 1884, quando venne organizzata l’Esposizione Generale Italiana, il Borgo del Valentino è stato costruito da tecnici e artisti piemontesi, su progetto dell’architetto Alfredo D’Andrade.
L’intento dell’architetto era quello di riprodurre un villaggio tipico del Basso Medioevo Piemontese e Valdostano e decise di realizzarlo del Parco del Valentino, una location stupenda con affaccio sulle rive del Fiume Po.
Il borgo risultò così bello e venne anche apprezzato così tanto che fu deciso di lasciarlo anche in seguito alla fine dell’Esposizione. Oggi questo splendido borgo fa parte dei Musei Civici di Torino.
Cosa vedere nel Borgo del Valentino
Piccolo e semplice da girare, il borgo offre uno spaccato di quello che erano gli edifici nel Medioevo di fine ‘400 in Piemonte e in Valle d’Aosta. Le case sono realizzate ispirandosi ad alcune residenze di:
- Cuorgné,
- Avigliana,
- Bussoleno,
- Frossasco,
- Alba,
- Mondovì,
- Pinerolo,
- Rivarolo Canavese.
Da vedere lungo la passeggiata sono la Piazzetta con il forno e una fontana in pietra, una piazza con la fontana che riprende quella presente nel castello di Issogne e un cortile con il pozzo. Delle numerose botteghe presenti all’inaugurazione ne rimangono solo due, la Bottega del Ferro Battuto e la Stamperia.
Nella prima realizzati articoli come ringhiere, riproduzioni di armi e candelabri, nella seconda vengono prodotte stampe secondo le metodiche tradizionali. A fianco è presente un negozio dove si possono trovare stampe originali del ‘700. Imperdibile è una sosta alla deliziosa Caffetteria del Borgo, dove gustare un buon caffè.
Cosa vedere nella Rocca del Borgo
Imperdibile è una visita alla Rocca del Borgo, la cui struttura è situata in posizione più alta rispetto al resto, per riprodurre lo stile Medievale caratteristico di alcuni castelli del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Composta da due piani: al piano terra presenta un giardino interno e diversi ambienti come la cucina, la sala da pranzo e la stanza degli uomini d’arme.
Al primo piano si trovano la stanza da letto, la sala baronale, la cappella e alcune stanze riservate a damigelle e guardiani.
All’interno della Rocca gli arredi e l’attrezzatura sono stati riprodotti in modo dettagliato per simulare la presenza di una famiglia che vi abitava.
Altre cose da vedere nel borgo Medievale di Torino
Tantissime sono le cose da vedere nel parco oltre al borgo, tutte molto suggestive, ecco quali sono:
- Il Giardino delle Delizie, creato per le passeggiate dei membri di corte e dei nobili, è realizzato con fantastiche spalliere e pergolati di rose e fiori colorati e profumati, oltre che l’aggiunta di arredi raffinati.
- Il Giardino dei Semplici, in questo giardino si possono ammirare le piante, che la gente comune usava per cucinare o preparare unguenti e cosmetici. Sono presenti piante dalle quali si ottengono tessuti e vengono usate come in passato, con metodi tradizionali, sia per tingere le stoffe che i capelli. Al centro del giardino si erge un magnifico albero di melograno.
- Nell’orto si coltivano le piante seguendo la stagionalità, coltivando anche quelle che venivano usate nel periodo medievale, quindi originarie, senza incroci e innesti.
Come abbiamo visto, il Borgo Medievale di Torino è un vero gioiello e merita sicuramente una visita!