Siete curiosi di conoscere il bon ton del pane? Quali sono le regole del galateo per mangiare e servire il pane agli ospiti? Il pane è uno degli elementi immancabili sulle tavole degli italiani, così come il cestino con le fettine di pane al ristorante dato dal cameriere insieme all’acqua. Spesso si mangia, si serve e si taglia questo alimento senza seguire delle regole specifiche, ma se si tratta di una cena informale a casa con amici o colleghi di lavoro è sempre meglio conoscere le regole del galateo.
Come si serve il pane secondo il galateo
Secondo il bon ton del pane, non bisogna mai servire a tavola grissini o pane nella propria confezione originaria. Anche il famoso cestino del pane è contro le regole del galateo, perché secondo il bon ton andrebbe messo su un tavolino a parte e non sulla tavola insieme alle portate principali.
Secondo il galateo, il pane va sempre servito agli ospiti a fettine, tagliate sempre sottili e mai spesse. Le fettine di pane vanno posizionate sul piattino a sinistra di quello della portata principale. Se non avete il piattino, potete semplicemente mettere una fettina di pane tagliato direttamente sulla tovaglia al lato sinistro di ogni commensale. Sarà vostra premura dare subito un’altra fettina di pane non appena il commensale termina la sua.
Come si mangia il pane secondo il galateo
Se pensate che basta tagliare una fetta di pane, portarla alla bocca ed addentarla, vi sbagliate di grosso. C’è da dire però che il pane è uno dei pochissimi alimenti che si può prendere e mangiare con le mani. Non sono necessarie posate per mangiarlo. Se siete voi gli ospiti e vi trovate a cena a casa di amici e notate sulla tavola il cestino del pane, vi basterà prendere con garbo e delicatezza una fettina dal cestino e mangiarla con le mani.
Non è possibile fare palline con la mollica di pane perché gli sprechi alimentari sono banditi e da evitare. Non è possibile nemmeno toccare tutte le fette di pane nel cestino per scegliere una da prendere e poi mangiare.
Se siete amanti della scarpetta, c’è un’amara notizia per voi: secondo il bon ton del pane è vietato fare la scarpetta (almeno se siete ospiti a cena a casa di amici o se vi trovate al ristorante). Ci sono anche casi però in cui fare la scarpetta è considerato un segno di apprezzamento per il buon lavoro fatto dallo chef.
Altrettanto proibito dalle regole del galateo è il gesto di dividere il pane dalla mollica per mangiare solo la crosta. Il pane va mangiato in un morso unico, crosta e mollica.