Amanti del caffè espresso, quante volte vi siete chiesti se il bicchiere d’acqua gratis al bar è un vostro diritto oppure no? Chiariamo subito: i bar non sono tenuti a dare gratis il bicchiere d’acqua al cliente abituale né all’avventatore occasionale. Questa usanza tipicamente italiana che varia da regione a regione e da città a città non è un diritto del cliente. Scopriamo perché se al bar vi fanno pagare il bicchiere d’acqua chiesto dopo il caffè è normale (perlomeno in alcune città) e non è possibile protestare.
Caffè espresso e bicchiere d’acqua gratis: un’abitudine napoletana
In alcune città come Napoli ogni qualvolta si ordina un caffè espresso, macchiato, schiumato, in vetro o americano, viene servito insieme ad un bel bicchiere d’acqua liscia o frizzante a scelta del cliente. Non è un obbligo, ma è un’abitudine secolare che rientra a pieno titolo nella cultura partenopea, al pari di Maradona, Pulcinella, della pizza e della sfogliatella.
Per un napoletano è assolutamente impensabile pagare il bicchiere d’acqua ricevuto insieme al caffè al bar. Un turista invece, che sia italiano o straniero, resta di stucco quando scopre che l’acqua al bar viene data gratis. Perché?
L’acqua ha un costo
Il bar non è obbligato a dare l’acqua gratis al cliente. In nessun caso c’è una legge che impone all’esercente di dare gratuitamente l’acqua né al cliente abituale che viene ogni mattina a fare colazione con caffè e cornetto né all’avventatore casuale. C’è solo la legge che impone al bar di possedere una fonte d’acqua potabile, ma nulla che vieta di far pagare il bicchiere d’acqua al cliente che lo chiede.
Sta alla discrezione del barista far pagare l’acqua, darla gratis oppure dare il bicchiere gratis solo in alcune circostanze. Solitamente però se il bicchiere d’acqua si paga bisogna indicarlo nel menù. L’acqua ha un costo, anche quella del rubinetto. Dunque nemmeno pretendere gratis un bicchiere di acqua del rubinetto è normale. Pur essendo l’acqua un bene pubblico, l’acqua di un esercizio commerciale è una sua proprietà e può farne ciò che vuole.
Per quanto riguarda i bar che danno abitualmente gratis l’acqua, spesso si tratta di quella depurata del rubinetto che è potabile, piuttosto che quella della bottiglia.
Pagare il bicchiere d’acqua è un’eresia?
Se a Napoli è normale chiedere un bicchiere d’acqua al bar e non pagarlo, dopo aver ordinato un caffè o un cornetto o un cappuccino, altrove è normale l’esatto contrario, ossia pagare l’acqua al bar.
Se chiedete al barista l’acqua e quest’ultimo vi chiede un supplemento, non dovete meravigliarvi, perché è un suo diritto, non un vostro ricevere l’acqua gratis. C’è anche chi nel momento in cui deve pagare il bicchiere d’acqua del rubinetto preferisce acquistare la bottiglietta sigillata.