Chi decide di partire per un fine settimana in compagnia del proprio partner o della famiglia, in questo inizio di Primavera, deve assolutamente optare per un bellissimo borgo del Chianti. Si trova, per la precisione, in Toscana, regione ricca di storia e di cultura, e famosa in tutto il mondo anche per i suoi vini come il Chianti.
La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia: ha un territorio prevalentemente collinare e vanta una lunga lista di vini di qualità famosi in tutto il mondo. Tra i più noti c’è sicuramente il Montepulciano, un vino nobile ma anche il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano e tanti altri. Il vino che più di ogni altro rispecchia maggiormente il territorio, è sicuramente il famoso Chianti Classico.
Un vino apprezzato da tutti gli intenditori, non solo in Italia: la sua produzione si concentra tra Firenze e Siena. Ci sono diverse annate di questo vino, ed alcune di esse davvero pregiate dal costo considerevole. Ed in alcuni luoghi della Toscana si possono ammirare le sue lunghe distese di vitati, in un borgo in particolare ed è esattamente di questa piccola perla toscana che vi parleremo oggi.
Questo piccolo borgo del Chianti merita sicuramente di essere visitato. Ci sono tantissimi borghi in tutta la Toscana molto interessanti. Alcuni, sono delle vere e proprie meraviglie della natura dove poter trascorrere alcuni giorni nella pace più assoluta, senza escludere un salto nell’arte e nella cultura.
Il borgo di Montefioralle, vicino Firenze, si è sviluppato pian piano negli, tutto intorno al castello che si trova al centro. La struttura risale al Medioevo, all’insediamento feudale. Sotto le abitazioni arroccate, ci sono anche i resti della mura di cinta. Tra le rovine, ci sono anche quelle delle torri che vi erano state costruite. Tutte le altre strutture, col tempo, sono diventate vere e proprie abitazioni.
Per andare a visitare questo luogo meraviglioso, si percorre una strada dal nome molto particolare, via del Guardingo di Passignano. Questa strada non è sorta per caso, anzi, serviva a far da anello per le comunicazioni tre valli, in particolare tra la Val di Greve, Val d’Elsa e Val di Pesa.
Questo piccolo borgo vicino Firenze, con poco più di diecimila abitanti, è noto per essere la zona del famoso vino Chianti. Ogni anno, numerosi turisti stranieri e non, raggiungono questo borgo per i numerosi eventi a tema. Una curiosità del posto, ma non accertata, è che qui sia vissuta la famiglia di Amerigo Vespucci, il più grande esploratore di tutti i tempi.
Dall’inizio della Primavera, fino agli inizi di giugno, è possibile godersi delle passeggiate lungo le stradine che contraddistinguono questo borgo da tanti altri della regione, alcune di queste ancora ricoperte da ciottoli del passato. Camminandoci, si ha quasi la sensazione di vivere in un’epoca passata risalente almeno al dodicesimo secolo.
In occasione della festività riservata a tutti i papà – il 19 marzo (giorno in cui si festeggia anche San Giuseppe) – oltre ai numerosi eventi legati al vino, si terrà la sagra delle Frittelle, che viene celebrata in pieno centro. In questa deliziosa occasione, tutti i golosoni e i curiosi hanno la possibilità di assaggiare questo buonissimo dolce tradizionale di Montefioralle.
Un borgo, questo, che merita di essere visitato almeno una volta, magari in uno di questi weekend. San Giuseppe è vicino, potrebbe essere l’occasione giusta! Ovviamente, potrete anche approfittarne per assaggiare il suo famosissimo vino, il Chianti godendo di un paesaggio naturalistico che vi lascerà senza parole e con la voglia di ritornarci al più presto.