Il+Bao+Lab+a+Torino+e+l%26%238217%3Barte+del+vapore%3A+come+nasce+e+cosa+degustare
wineandfoodtourit
/il-bao-lab-a-torino-e-larte-del-vapore-come-nasce-e-cosa-degustare/amp/
Food & Drinks - Ricette

Il Bao Lab a Torino e l’arte del vapore: come nasce e cosa degustare

Ha aperto da pochissimo, ma già non si parla d’altro in città: stiamo parlando del nuovissimo locale Bao Lab a Torino, interamente dedicato al celebre panino cucinato a vapore e proveniente dall’Asia.

Se siete curiosi di scoprire come è nato questo nuovissimo format enogastronomico e cosa offre il menù del locale, non vi resta che continuare la lettura di questo “squisito” articolo.

Un locale dedicato solo al Bao

Per chi non lo sapesse, il Bao è uno squisito panino asiatico caratterizzato dalla forma a mezzaluna e dalla cottura a vapore. Si tratta di un piatto tipico della cucina cinese (più precisamente della zona di Fujian), ma ormai è ampiamente apprezzato in ogni angolo del globo. 

bao lab- wineandfoodtour.it

Questo panino super mega soffice viene condito con carne (solitamente di maiale, ma esistono anche varianti vegane che prevedono il tofu) e verdure finemente tritate. 

Nasce Bao Lab a Torino

Il format monotematico super innovativo interamente dedicato al mitico Bao è nato dalla mente creativa di due giovani anzi tre, appassionati di viaggi e del meraviglioso mondo della ristorazione: Paolo Toffoletto, Davide Di Stefano e Niccolò Giugni. 

Il locale è stato aperto in pieno centro di Torino, in via Bordeaux 28, nel cosiddetto Quadrilatero Romano, una zona fortemente animata da giovani torinesi e turisti provenienti da ogni angolo d’Italia. 

Il Bao Lab è piccolo e dedicato al solo takeaway. Presto ci saranno anche pochi posti per sedersi e gustare un bel Bao direttamente fuori al locale. 

Visto l’enorme successo, i proprietari già hanno disposto il servizio delivery e quello catering. 

La risposta estremamente positiva della clientela ha spinto i fondatori del locale a pensare già alla prossima apertura (probabilmente a Milano). 

Il menù di Bao Lab a Torino

Il successo del format è dato sia dalla scelta del prodotto (il Bao è amato da grandi e piccini), sia dalle ricette attentamente studiate dallo chef Niccolò Giugni. 

Il menù prevede 13 diversi tipi di Bao, da gustare accompagnati ad un’ottima birra artigianale, oltre a due piatti special fritti (non al vapore come tutti i Bao) che sono il pollo karage e il bao in carrozza. 

Per chi lo volesse c’è anche la possibilità di ordinare 4 mochi sia dolci che salati, a base di riso glutinoso.

Tra i Bao più amati dalla clientela torinese spiccano quello con Pancia di Maialino, sesamo, arachidi e mayo miso e quello con Parmigiana di melanzane, fiordilatte e basilico. 

bao- wineandfoodtour.it

Se date un’occhiata agli ingredienti dei Bao, noterete che si basano su ricette italiane e prodotti di stagione. Ci sono davvero Bao per tutti i palati: da quelli a base di pesce con salmone e panna acida a quelli dolci con cocco e lampone, passando per quelli con la salsiccia di Bra o quelli con la trippa.

Sicuramente lo chef Niccolò ha pensato di soddisfare qualsiasi cliente possibile e immaginabile quando ha ideato il menu di Bao Lab.

Siamo sicuri che leggendo questo articolo, vi state già leccando i baffi e allora cosa aspettate a provare questo nuovissimo locale monotematico in pieno centro a Torino? 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.