Vi immaginate dei legumi al cioccolato? O ancora meglio dei lecca lecca musicali? Queste sono solo alcune delle novità che vedrete dal 7 Maggio alla fiera alimentare di Parma.
Siamo ormai giunti alla 22esima edizione della fiera alimentare Cibus. Quest’anno si terrà dal 7 al 10 Maggio a Parma e come ogni anno si incentrerà sull’innovazione nel settore alimentare. La fiera si concentra sui prodotti Made in Italy, ma sarà possibile vedere come la cucina italiana incontra quella estera nella creazione di prodotti fusion. Cibus si rivolge esclusivamente agli operatori e ai professionisti del settore alimentare. Aiutandoli a trovare spunti nuovi per rinnovare e tenere il proprio commercio sempre al passo con i tempi.
Non mancheranno infatti, anche convegni dedicata alla formazione e aree speciali dedicate a temi differenti. Quale sarà il tema principale di quest’anno? Sul sito troviamo questa affermazione:
Tre i temi portanti di quest’edizione: gli effetti delle innovazioni normative sulle dinamiche di mercato e di filiera, le migliori pratiche ed esperienze dal mondo DOP e IGP, le nuove sfide e tendenze dei consumi Fuori Casa.
Un evento da non perdere che regalerà tante sorprese dal punto di vista del gusto, ma soprattutto dell’innovazione. Scopriamo quindi alcune delle novità che saranno presenti.
Ci sono novità che conquisteranno tutti, dai più piccoli ai più grandi potranno essere conquistati dall’innovazione legata al gusto e alla creatività. I più piccoli saranno incantati dai lecca lecca musicali, un incontro tra un classico e la tecnologia, molto amata dalle menti giovani. Ci saranno anche delle divertenti creazioni come le cannucce di gelatina ai vari gusti (uva, mela, fragola e ciliegia), che non potranno certo non essere provate. Passando ai più grandi invece, il mondo vegetale e l’idea di sostenibilità regalerà bellissimi approcci all’idea di economia circolare. Ad esempio viene proposta una farina di pomodori ricavata dagli scarti del pomodoro che viene utilizzato per preparare la passata. Sulla stessa falsariga, troviamo trancetti di finto tonno, ricavati dalla soia.
La cucina a base di legumi ormai è un trend in virtù di ciò si potranno trovare legumi ricoperti di cioccolato, pasta ricavata dai lupini, macinato vegetale e tante altre idee innovative e plant based. Ci sono anche ingredienti innovativi che stanno catturando l’attenzione di molti, tra questi il più richiesto sembrerebbe il collagene. Esso infatti aiuta a mantenere una pelle giovane e quindi perché non inserirlo negli alimenti? Lo troveremo nel brodo di carne, nelle barrette proteiche e nelle bevande senza zucchero. Per gli amanti dei prodotti del mare invece appare la polpa di granchio blu, immancabile da gustare.
Come in ogni ambito ormai l’idea di unire più culture fa incuriosire molti. Ecco perché si cerca di ricreare alimenti della cucina fusion unendo culture del tutto differenti e prodotti alimentari contrastanti che danno vita a sapori unici. Il chutney indiano si unisce all’aceto balsamico di Modena. Il sale rosa dell’Himalaya vede un unione al quanto insolita, con il tartufo nero. Il Moscow Mule si trasforma in un condimento. Questi sono solo alcuni dei tanti prodotti innovativi che si potranno trovare a Cibus. Quindi non resta che fare un salto per scoprirli tutti.