Andiamo alla scoperta di Ifrane che in molti conoscono come la “piccola Svizzera” del Marocco: cosa fare e vedere.
Ifrane è conosciuta come la “Piccola Svizzera” del Marocco, che si presenta come un vero e proprio un gioiello incastonato tra i Monti dell’Atlante, fondato dai francesi meno di un secolo fa. Tlae località montana è caratterizzata, dunque, da un incantevole stile alpino e da piste da sci, fungendo da onsolita alternativa al tradizionale paesaggio marocchino. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Ifrane, la piccola Svizzera del Marocco
Soprannominata la “Piccola Svizzera” del Marocco, Ifrane è caratterizzata da un clima fresco e nevoso durante l’inverno e per questo è perfetta per gli amanti dello sci. C’è da dire, però, che il suo fascino non è collegato solamente alla stagione fredda; anche d’estate, il clima mite e la natura del posto attraggono chi cerca un po’ di frescura, nonché avventure all’aperto.
Fondata in epoca coloniale come ritiro estivo per le famiglie francesi, Ifrane ha conservato l’estetica europea nella sua architettura e nell’aspetto urbano. Le abitazioni in stile chalet alpino, fatte da tetti a falde e giardini ben curati, sono le costruzioni principali del centro storico, che conferiscono, alla città, un’aria pittoresca.
Tra le costruzioni più importanti, possiamo annoverare il Palazzo Reale, residenza estiva del re del Marocco, costruito negli anni ’90 e circondato da ampi giardini. Altrettanto importante, in tal senso, è la statua del Leone, scolpita da un soldato tedesco negli anni ’30 per commemorare l’ultimo leone dell’Atlante.
Il Parco Nazionale di Ifrane
Circondato da uno splendido parco nazionale, Ifrane è caratterizzata da panorami mozzafiato, in cui possiamo trovare laghi, fiumi, cascate e foreste di cedri, in un contesto in cui, nei fatti, regna la biodiversità: sul posto, infatti, ci sono specie rare come il macaco berbero, a rischio estinzione.
Il parco è il posto ideale per escursionisti, ciclisti, cavalieri e pescatori, mentre d’inverno le piste da sci attirano visitatori da tutto il Marocco e da altri Paesi.
La stazione sciistica principale di Ifrane, attiva da dicembre a marzo, dispone di piste per tutti i livelli: nelle vicinanze, poi, c’è la stazione di Michlifen dove si può fare snowboard e sci di fondo, ma anche prendere lezioni nelle scuole di sci e noleggiare attrezzature.
Il clima di Ifrane è decisamente continentale, con estati che hanno temperature tra i 15 °C e i 25 °C ed inverni che possono raggiungere temperature sotto lo zero. La temperatura più bassa mai registrata in Africa, -23,9 °C, è stata misurata qui nel 1935.
Ifrane, infine, è raggiungibile in auto da Fez in circa un’ora. Esistono anche collegamenti autobus tra le due città. L’aeroporto più vicino si trova a Fez-Saïss, a circa 60 km.