Ci sono molti modi di dire che utilizziamo nella vita quotidiana, ma non sempre ne conosciamo il significato vero e proprio. Oggi prenderemo in considerazione la frase: “Idem con patate”. Che significa? Da dove nasce questo modo di dire?
“Idem con patate”
Quante volte nel quotidiano abbiamo sentito o utilizzato il termine: “Idem con patate“? Sicuramente molte volte, infatti nella lingua colloquiale questo è un termine molto utilizzato.
Spesso però utilizziamo termini o modi di dire senza conoscere a pieno il significato o l’origine del termine. Nella maggior parte dei casi comunque, questi hanno storie molto divertenti e bizzarre. Partiamo con il capire quando questo termine è utilizzato solitamente.
Se diciamo “idem” intendiamo dire “ugualmente“, “allo stesso modo“. Questo termine infatti proviene dalla lingua latina e significa “lo stesso“. La lingua italiana, come anche lo spagnolo e altre lingue europee, provengono proprio dal latino che possiamo definire antenato della nostra lingua. Fino a 3000 anni fa questa lingua era parlata da un piccolo numero di persone sul Tevere, ma con il passare del tempo si espanse in tutta Italia e anche in altre zone vicine, che all’epoca furono conquistate tutte dal Governo Romano.
Col passare degli anni il latino scritto si perse, ma continuò ad essere portato avanti il Latino parlato, con una conseguente metamorfosi. Ecco perché ancora oggi nella nostra lingua troviamo termini utilizzati nel quotidiano, che provengono proprio dal Latino antico. Nel modo di dire che stiamo analizzando oggi però la parola “Idem” è seguita dalla parola “patate”, perché? Il detto sarebbe unito a due storie, una delle quali con un finale abbastanza divertente.
“Idem con patate”: origine del modo di dire
Ogni detto è collegato ad una storia o a un fatto reale, come ad esempio abbiamo in passato visto il termine “con il tempo e con la paglia maturano le nespole“.
Anche la frase “Idem con patate” è infatti collegata, secondo la storia popolare, a due storie, che diciamo hanno lo stesso fine. Analizziamo la prima, che ci spiega in modo abbastanza semplice e logica l’origine del termine.
Nelle trattorie del nord Italia era comune proporre nel proprio menù piatti del giorno singoli. Un commensale che si recava in trattoria quindi non aveva tantissimo su cui scegliere, o quello o quello. C’era però la possibilità di accostare al piatto un contorno di patate pagando una cifra bassissima, quasi nulla.
Le patate infatti all’epoca (come anche oggi) erano tra i cibi più economici. Molti ospiti delle trattorie quindi richiedevano il “bis” della stessa portata ma con contorno di patate. Per far questa richiesta dicevano “Idem con patate“, cioè letteralmente “lo stesso con patate“.
C’è però un’altra storia legata al detto, che pur non modificandone il significato, gli dona un tono di scherzosità.
Una storia alternativa e scherzosa
Un altra storia lega lo stesso termine, con lo stesso significato ad una famiglia di persone molto umili e poco facoltose. Il capofamiglia un bel giorno, stufo della solita vita come contadino nella propria umile dimora, decise di portare la sua famiglia in un ristorante raffinato.
La famiglia si preparò di tutto punto per l’occasione, quindi si recò al ristorante e si accomodò. Come di consueto venne portato loro il menù per scegliere la propria comanda.
La povera famiglia però non aveva la possibilità di studiare e quindi era analfabeta. Il capofamiglia non voleva far vedere la sua difficoltà, quindi con aria disinvolta, puntò un piatto sul menù e chiese di esserlo portato.
Quando il piatto scelto arrivò lascò l’uomo molto sorpreso: una porzione di minestra di fagioli. Era quella che mangiava abitualmente, non era un grande cambiamento quindi mangiarla in quel ristorante. La moglie allora cercò di mostrare più furbizia nell’ordine.
Porse le sue orecchie ad ascoltare le comande altrui, così da poterle copiare. Una donna nel tavolo vicino chiese un “Idem con patate” e il piatto che ricevette fu una bella bistecca con patate.
Con soddisfazione e quasi superiorità quindi, la donna ordinò un “Idem con patate” anche lei. Con sua sorpresa però vide arrivare al tavolo lo stesso piatto del marito con contorno di patate. Non proprio un grande cambiamento.
Conclusione
Abbiamo visto come la storia popolare lega questo detto a due storie differenti, ma riconduce comunque allo stesso significato. “Idem” significa: la stessa cosa, lo stesso, ma oggi nella lingua colloquiale lo utilizziamo abbinato alla frase “con patate”, per indicare un tono scherzoso nella nostra affermazione. Ora che abbiamo conosciuto queste storie, sicuramente quando utilizzeremo questo termine, ci scapperà un sorriso.
E voi conoscevate queste storie?