L’estate è il momento migliore per godersi una buona cena a base di pesce, magari in riva al mare. Vediamo insieme alcune idee per cena che siano gustose, ma anche equilibrate e sane.
Il giusto equilibrio
Un detto dice che la colazione dev’essere da Re, il pranzo da principe e la cena da povero. Avete mai sentito questo modo di dire? Ma cosa significa? In parole semplici significa che dobbiamo fare una colazione abbondante, un pranzo che sia una via di mezzo e una cena povera. In linea di massima il principio indica che dobbiamo assumere pasti più calorici durante la prima parte della giornata, perché abbiamo effettivamente bisogno di più energie. Mentre la sera, momento finale della giornata, al quale segue il riposo, è meglio mantenersi leggeri. Purtroppo però spesso, ci ritroviamo a fare il contrario per svariati motivi tra cui il lavoro, l’eccessivo caldo o altro.
Possiamo però ingegnarci e mangiare cibi che siano “leggeri” da un punto di vista calorico e che il corpo riesce a smaltire più facilmente. Utilizzando materie prime con questi requisiti, non rischieremo di appesantirci eccessivamente. A tal riguardo tra gli alimenti migliori per la cena c’è il pesce. Questo è particolarmente indicato in estate, magari assaporato in riva al mare. Ma come possiamo trasformare il pesce in una cena equilibrata e gustosa adatta a tutta la famiglia? Vediamo insieme alcune idee che vi svolteranno la cena.
Idee per cena a base di pesce
Una prima idea che vogliamo proporvi per una cena a base di pesce, vede come protagonista il pesce spada. Lo utilizzeremo per creare dei saporiti involtini che saranno pronti in soli 10 minuti di cottura. Non dovremo far altro che creare un mix con questi ingredienti tagliati a dadini: pomodori, olive verdi, capperi, aglio, basilico e volendo peperoncino. Condiamo con pangrattato, olio evo e sale e utilizziamo questo composto per farcire le fette di pesce spada. Avvolgiamo e infilziamo con uno stecchino. Cuociamo in forno 180° per 10 minuti.
La seconda idea vede come protagonisti i peperoni che verranno trasformati in involtini ripieni di tonno, alici e capperi. Non dovremo far altro che cuocere i peperoni in forno e poi privarli della pelle. A questo punto da ogni peperone ricaveremo 4 “fette”. Farciamo ogni fetta con un mix di: tonno sott’olio sgocciolato, capperi, alici, prezzemolo, aglio e scamorza tagliata finemente. Farciamo e avvolgiamo ogni fetta di peperone. Cuociamo in forno a 200° per 10 minuti o in friggitrice ad aria 200° per 5 minuti.
L’ultima idea vede come protagonista il merluzzo. Invece di mangiarlo sempre nel solito triste modo, possiamo trasformarlo in dei deliziosi medaglioni che ameranno anche i bambini. Non dovremo far altro che lessare una patata e lasciarla freddare. Dopodiché taglieremo finemente il filetto di merluzzo e lo uniremo alla patata lessa che avremo schiacciato. Condiamo con sale, pepe, prezzemolo e creiamo una poltiglia. Con dei coppa pasta diamo forma ai medaglioni. A questo punto possiamo cuocerli in padella e poi condirli con una salsa di datterino giallo o semplicemente con pomodorini saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo.
Ora che abbiamo fatto questa carrellata di idee per cena a base di pesce, non ci resta che provarle tutte per scoprire qual è la migliore.