La lavanda è un fiore molto profumato che solitamente utilizziamo per profumare le nostre case o i nostri indumenti, ma avete mai pensato alla lavanda come aroma per i vostri piatti? Oggi vi mostro alcune idee per utilizzare la lavanda in cucina, partendo dal salato fino ad arrivare al dolce.
La lavanda
Nel periodo primaverile e per tutta l’estate, la lavanda ci regala bellissimi fiori che colorano i nostri orti e i famosissimi paesaggi della Provenza. Il suo profumo intenso e il suo colore, sono da sempre considerati icona di relax. L’olio essenziale di lavanda o le candele alla lavanda, vengono infatti utilizzate per profumare uffici, case ma anche per massaggi e per l’aromaterapia. Il profumo della lavanda secondo alcuni studi, aiuterebbe a rilassarsi favorendo cos’ il sonno ed alleviando lo stress. Ma se solo il profumo dona questi benefici, quanto più lo può fare, l’assunzione della pianta stessa.
Benché pochi li utilizzino in cucina, fiori e foglie di lavanda, sono ottimi ingredienti in cucina. Possono infatti essere utilizzati per la preparazione di antipasti, dessert, primi e secondi piatti originali. Il loro aroma infatti potrà donare una piacevolezza unica alle varie preparazione, insieme ai benefici ad essi annessi. Ovviamente non manca l’utilizzo dei fiori nella preparazione di tisane rilassanti, di cui potremo beneficiare tutto l’anno. Basterà essiccare i fiori nel periodo di massima fioritura.
Ma vediamo ora alcune idee per poter sfruttare al meglio questa buonissima, profumatissima e bellissima pianta in cucina.
La lavanda in cucina
Come abbiamo accennato i fiori di lavanda essiccati possono ritornarci utili tutto l’anno per la preparazione di tisane. Ma in realtà possono essere aggiunti anche a tutte le altre ricette che vedremo oggi. Certo se abbiamo a disposizione dei fiori freschi, meglio utilizzare questi, che hanno un aroma più deciso. Vediamo quindi alcune idee facili e gustose.
Antipasti: per preparare gli antipasti possiamo semplicemente tritare i fiori insieme a formaggi cremosi e daremo loro l’aroma della lavanda. Spalmiamo la crema su crostini o all’interno di bignè salati magari accompagnati da fette di salmone affumicato.
Primi piatti: un primo piatto assolutamente da provare è il risotto prosecco e lavanda. Si procede proprio come per la preparazione di un classico risotto, con la mantecatura con brodo vegetale, ma prima si fa tostare il riso con burro e salvia. Di seguito si aggiunge il prosecco e si fa evaporare. Infine si aggiungono anche i fiori e si procede come di consueto con la cottura.
Secondi piatti: in realtà la lavanda può essere utilizzata proprio come qualsiasi altra erba aromatica per la creazione di salse, marinature o anche solo per decorare. Ideale è con il pollo e il pesce al forno, in genere con carni bianche e pesci delicati come il merluzzo.
Dessert: in questa fascia in realtà possiamo pienamente sbizzarrirci aggiungendo i fiori di lavanda negli impasti in genere. Possiamo creare dei deliziosi muffin cioccolato e lavanda, un gelato fior di latte aromatizzato alla lavanda e possiamo continuare così per qualsiasi dessert.
Tisane: in questo caso possiamo procedere come le tisane in genere. Prepariamo dell’acqua calda e lasciamo in infusione i fiori di lavanda qualche minuto. Alla fine aggiungiamo del miele e ci gustiamo la profumata e rilassante bevanda. Possiamo anche preparare un decotto bollendo per 5 minuti i fiori in acqua. Al termine lasciamo intiepidire e poi filtriamo e dolcifichiamo la nostra tisana rilassante.
Ora che abbiamo a disposizione un menù completo a base di lavanda, non ci resta che provarlo.
Come essiccare i fiori di lavanda
Per essiccare i fiori in realtà avremo bisogno solo di tanta pazienza. Questi potranno essere utilizzati per profumare le nostre abitazioni o riposti in vasetti ermetici per utilizzarli in cucina. Ci basterà raccogliere i fiori con tutto lo stelo. A questo punto con uno spago, leghiamo il fascio di fiori. Poniamolo a testa in giù in un luogo fresco, asciutto e ben areato. Quando si saranno completamente seccati, possiamo rimuovere facilmente i fiori dai gambi e conservarli in vasi ermetici tutto l’anno.