I frullati proteici sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica e grinta. Permettono di avere energia per tutta la mattinata e sono ricchi di gusto e vitamine. Vediamo alcune idee che possono colorarci la mattinata di gusto ed energia.
I frullati proteici
Tutti conosciamo i frullati, sono bevande preparate sostanzialmente con latte e frutta. Da bambini probabilmente le nostre mamme ce lo preparavano il pomeriggio e oggi lo facciamo noi con i nostri figli per far mangiare loro un po’ di frutta. Ma avete mai pensato al frullato come un vero e proprio pasto mattutino, capace di darvi la carica per tutta la mattinata? A questo fine sono nati i frullati proteici, ovvero bevande che nascono dall’idea principale, ovvero latte e frutta, ma che sono arricchiti con altri elementi capaci di donare una carica di proteine maggiore.
In alcuni casi il latte viene sostituito o aggiunto allo yogurt, meglio se greco. Questo perché mentre il latte ha circa 3/4 gr di proteine ogni 100 gr, proprio come lo yogurt naturale, quello greco arriva anche a 9gr di proteine ogni 100gr. Tenendo conto che un pasto per avere la giusta carica deve contenere circa 20/30 gr di proteine, capiamo bene che lo yogurt greco si posiziona alto nella classifica. Preparare una bevanda mattutina con questi ingredienti, associati alla frutta fresca di stagione, ci permetterà quindi di avere la giusta carica. Per avere un ancor maggiore carica proteica, possiamo aggiungere anche delle proteine in polvere, che non solo aumenteranno la carica proteica, ma renderanno la bevanda ancor più gustosa. Vediamo quindi insieme alcune idee.
Idee per il mattino
Per ogni idea che vedremo di seguito prepareremo un quantitativo tale da soddisfare almeno 2 persone. Ovviamente questi frullati sono vere e proprie colazioni complete, ma possono essere associate a una piccola porzione di carboidrati o di frutta secca per essere ancor più nutrienti. Vediamo quindi almeno 3 idee.
Frullato con latte, banana e more. Non dovremo far altro che aggiungere nel frullatore: 350 ml di latte, 1 bicchiere di more e 1 banana. Per renderlo maggiormente proteico aggiungiamo 20gr di proteine in polvere al gusto che preferiamo, io consiglio quelle alla vaniglia perchè si sposano perfettamente. A questo punto possiamo decorare con qualche mora fresca e noci o noci pecan o ancor meglio anacardi. L’aggiunta di frutta secca dev’essere parsimoniosa, solo 2/3 frutti tagliati a coltello.
Frullato latte, pere, ribes e yogurt. In questo caso inseriamo nel frullatore: 200 ml di latte, 1 pera, 1 vasetto di yogurt naturale, 100 ml di succo di ribes. Per rendere la bevanda più nutriente possiamo anche aggiungere 2 cucchiai di fiocchi di avena che useremo anche per decorare i frullati. Inoltre possiamo sostituire lo yogurt bianco con lo yogurt greco, avremo una consistenza più cremosa e una carica energetica maggiore.
Frullato multivitaminico allo yogurt. Per questo frullato possiamo procedere in 2 modi che ci porteranno a consistenze differenti. Nel primo caso uniremo 1 banana, 150 gr di yogurt naturale o greco, 100 ml di succo di mela e 200 ml di succo di carota. Il risultato sarà un frullato abbastanza liquido. Se invece preferiamo una consistenza più cremosa aggiungiamo una mela e una banana, lo yogurt greco, 20 gr di proteine in polvere e succo di carota. In questa seconda versione il frullato è abbastanza più appetibile. Non aggiungiamo nient’altro perché molto ricco, perfetto per chi deve affrontare una giornata ricca di dispendio energetico.