Una lista di antipasti caldi e gustosi da cui prendere ispirazione per pranzi, feste e cene con amici e familiari.
Gli antipasti sono stuzzichini solitamente serviti prima di un pasto o tra un pasto e l’altro. Ve ne sono di semplici e molto complessi, a seconda dell’occasione e del tempo dedicato alla preparazione degli stessi.
Gli antipasti sono un accompagnamento comune ad aperitivi e cocktail serviti prima del pasto.
Durante cene, banchetti e occasioni simili, gli antipasti possono essere serviti prima del pasto. Ciò è particolarmente comune durante i matrimoni, quando ci vuole tempo prima che gli possano iniziare a mangiare le portate servite durante il ricevimento.
Tali stuzzichini, inoltre, possono essere serviti prima del pranzo, della cena o nel corso di feste, per deliziare gli ospiti prima che le pietanze principali vengano servite a tavola.
Le polpette di polpo sono deliziose e facili da preparare, in quanto fanno capo a una ricetta molto semplice da preparare. Sfiziose e gustose, si mangiano in un solo boccone.
Le olive in crosta sono un ottimo antipasto che può essere servito sotto forma di finger food. Uno stuzzichino, dunque, ideale per creare uno sfizioso aperitivo in casa o da servire agli amici, prima di cena, per dar loro la possibilità di sgranocchiare qualcosa prima del pasto.
Le frittelle o zeppolelle di alghe (come definite a Napoli) rappresentano una antipasto tipicamente natalizio che, però, può essere servito in qualsiasi periodo dell’anno: morbide e gustose, sono una vera coccola per il palato.
Ci sono, poi, i bon bon di pizza, un manicaretto goloso che può essere utilizzato come antipasto ma anche come sfizioseria salata per buffet.
Le crocchette di jamon sono un tipico antipasto spagnolo, servito come tapas nei locali iberici. Sono diverse rispetto a quelle che, di solito, mangiamo in Italia, ma altrettanto gustose.
Gli spiedini di mozzarella, invece, fungono da perfetto antipasto estivo poiché freddo – ma che inseriamo comunque in questa lista – che può essere introdotto anche in buffet o negli antipasti pre-pranzo e pre-cena. Si realizzano in meno di dieci minuti: uno tira l’altro.
La ricotta fritta si prepara velocemente ed è un ottimo stuzzichino da utilizzare come antipasto o, in alternativa, come secondo piatto, soprattutto quando si hanno poche idee da mettere in atto per cena.
Gli involtini di mortadella, poi, si realizzano in pochissimi minuti e, anche se sono semplici da preparare, hanno un gusto unico ed inconfondibile. Hanno un ripieno di ricotta e si preparano facendoli cuocere con olio, aglio, pomodorini e una manciata di prezzemolo.