Preparare delle merende originali per i propri figli non è così semplice come si pensa. Oggi vi mostro come preparare una merenda diversa dal solito, in soli 2 minuti e con ingredienti che avete in casa.
Merenda in 2 minuti
Dopo poco tempo dalla colazione, quando i bambini sono a casa, incominciamo a chiedere: “cosa c’è da mangiare? Ho fame!”, idem il pomeriggio. Per una questione di praticità probabilmente ricorriamo alle solite merendine preconfezionate, ma a quale prezzo? Conservanti, grassi, zuccheri in eccesso e appetito che torna dopo pochissimo tempo. Per ovviare a questa problematica magari ci impegniamo a creare spuntini salutari, ma spesso questo richiede molto tempo. Se invece proviamo a proporre succhi di frutta fresca o frullati, impieghiamo poco tempo, ma ci ritroviamo a pulire molti attrezzi. Capita però di avere poco tempo, in questo caso possiamo proporre una merenda innovativa e divertente, che farà gola ai bimbi.
Vi mostrerò come preparare una merenda in soli 2 minuti. Necessiteremo solo di: cereali o biscotti, yogurt bianco o alla frutta e burro d’arachidi. Spesso capita che i bambini facciamo comprare i cereali per la colazione con l’intento di mangiarli, ma dopo un paio di volte cadono nel dimenticatoio. Oppure quante volte vi è capitato di ritrovare il pacco dei biscotti pieno alla base di biscotti spezzettati che i vostri figli non mangiano? Invece di gettarli via, questa merenda permette di creare una merenda del tutto nuova. Un’altra idea potrebbe essere anche quella di riciclare avanzi di torte asciutte come il plumcake, il ciambellone o il pandispagna. Il burro di arachidi è invece un’ottima fonte di grassi buoni, soprattutto se utilizzato nella sua forma senza zuccheri aggiunti.
Ricetta merenda in 2 minuti
Equipment
- 1 bicchiere o una tazza
- 1 cucchiaino
Ingredienti
- 1 yogurt bianco o alla frutta
- 1 cucchiaino burro d'arachidi
- q.b. cereali, biscotti o avanzi di torta asciutta
- q.b. codette colorate
Istruzioni
- Per preparare questa merenda iniziamo subito creando una base asciutta.
- Sul fondo del bicchiere adagiamo una piccola quantità di cereali, biscotti o torta sbriciolati.
- Proseguiamo ricoprendo con circa metà yogurt.
- Creiamo un altro strato sottile di cereali, biscotti o torta sbriciolati.
- Proseguiamo con il burro d'arachidi.
- Ricopriamo ancora con uno strato di biscotti, cereali o torta.
- Infine copriamo con il restante yogurt.
- Decoriamo con le codette colorate.
- La merenda dei nostri bimbi è pronta per essere gustata.
- Buon appetito.
Varianti
Possiamo trasformare questa preparazione in una merenda salata sostituendo in modo furbo gli ingredienti. Basterà tagliare grossolanamente del pane bianco e condirlo con sale e olio. Alterniamo poi il pane a strati di formaggio spalmabile e pomodori o la verdura fresca che i vostri bambini preferiscono. Guarniamo il tutto con taralli o cracker sbriciolati. Questa idea può essere proposta anche come aperitivo o antipasto quando abbiamo ospiti, servita in bicchieri trasparenti.
Proponete questa merenda in 2 minuti, in entrambe le versioni e scoprite qual è quella preferita dai vostri bimbi.