Avete voglia di fare una ricetta originale e sfiziosa usando come ingrediente la Coca Cola? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero super particolare e sfiziosa.
Come preparare un dolce con Coca Cola e latte condensato
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono i seguenti ingredienti: farina, sale, zucchero, lievito secco, burro fuso, uovo, Coca Cola e latte condensato. Probabilmente l’ingrediente che salta subito all’occhio è la Coca Cola che seguendo il procedimento va versata nell’impasto insieme a farina 00, zucchero, sale, burro fuso e latte condensato. Il procedimento non è difficile come sembra, ma serve tanta pazienza per aspettare i vari tempi di lievitazione dell’impasto.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Ingredienti
- 650 g farina
- 5 g sale
- 40 g zucchero
- 8 g lievito secco
- 40 g latte condensato
- 40 ml burro fuso
- 1 uovo
- 300 ml Coca Cola
- 250 g burro
- 40 g ghiaccio
- 100 ml caffè
- 50 ml latte
- 40 g latte condensato
- 1 uovo
- 150 ml acqua calda
Istruzioni
- Prendi una ciotola e metti dentro farina, lievito secco, burro fuso, sale e zucchero. Aggiungi pure il latte condensato e un uovo e mescola usando una frusta a mano. Versa anche la coca cola. Mescola con la spatola. Poi impasta fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché forma un panetto e avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente. Fai riposare per 30 minuti in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo, prendi il panetto e stendilo con un mattarello. Poi al centro metti il burro e chiudi il panetto a mo' di portafoglio fino a formare un quadrato. Impasta nuovamente e forma un panetto. Coprilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare per 20 minuti.
- Prendi una ciotola e mescola latte condensato con noci sbriciolate. Usa questo mix per ricoprire la superficie della pasta sfoglia. Fai riposare per 30 minuti. Inforna e cuoci a 180°C per 40 minuti. Il vostro dolce di pasta sfoglia è pronto per essere mangiato!
Consigli di abbinamento con questo dessert di pasta sfoglia e latte condensato
Da bere in abbinamento a questo goloso dessert di pasta sfoglia e latte condensato consigliamo un bicchiere di latte vegetale come latte di mandorla fatto in casa, latte di avena fatto in casa oppure un caffè espresso napoletano. Qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare questo goloso dolce: potete mangiarlo per colazione, per merenda pomeridiana oppure per dessert post cena in abbinamento ad un liquore al caffè. Potete anche bere in abbinamento un bel bicchiere di Coca Cola ghiacciata.
Non vi resta che provare questa particolare ed originale ricetta golosa e invitare i vostri amici a casa.