Quando i bimbi passano il periodo dello svezzamento, finiamo per preparare loro sempre le solite colazioni. Ma i bambini presto si stuferanno e inizieranno a chiedere qualcosa di diverso. Per questo oggi vi propongo una colazione per bimbi del tutto differente dal solito.
Passata la fase dello svezzamento i bambini hanno imparato a mangiare creme dolci e salate, frutta omogeneizzata o grattugiata. Ora però hanno raggiunto l’anno di vita e già da qualche tempo hanno iniziato ad ispezionare il mondo del cibo solido con biscottini o pasta di dimensione poco più grande. Quando si tratta di primi e secondi piatti però il passaggio da liquido a cremo a solido sembra naturale. Quando si parla di colazione invece entriamo in una confusione totale. Cosa dobbiamo dare ai nostri bimbi? La scelta ricade quasi esclusivamente su latte e biscotti o yogurt.
Questi alimenti di per se non sono sbagliati, ma pensiamoci un po’ noi per quanto tempo mangeremo la stessa cosa? Dopo un po’ vorremo qualcosa di diverso. Lo stesso vale per i nostri bimbi, dopotutto offrire esclusivamente lo yogurt o il latte non renderà la colazione un pasto completo. Dopotutto stiamo parlando di bambini in fase di crescita, probabilmente avranno iniziato ad esplorare il mondo con i loro primi passi e avranno bisogno di una colazione ricca di energia. Per questo oggi vi propongo un’idea per la colazione dei bambini, totalmente differente dal solito. Prepareremo dei pancake alla mela, semplicissimi e ricchi di nutrienti.
Oggi vi ho mostrato come preparare questi pancake con la mela, ma in realtà possono essere preparati con tutte le tipologia di frutta. Possiamo sostituire la mela con la pera, ad esempio. Inoltre possiamo anche optare per l’aggiunta nell’impasto di biscotti per bambini sbriciolati. Questo permetterà di ricreare un sapore a loro conosciuto e trasformarlo in qualcosa di più buono e nutriente.