Sono i vini più comuni e famosi, quelli consumati in ogni parte del mondo. Il problema è che tutti sbagliano la pronuncia: qual è quella corretta?
Sbagliare il nome del vino che si beve, o il preferito di sempre, oramai è uso comune. In effetti, la maggior parte delle persone si concentra sul gusto, sul profumo e su quello che un prodotto di pregio possa donare. I produttori hanno notato che, nella maggior parte delle volte, si sbaglia completamente la pronuncia del nome dei vini più comuni. In alcuni casi si potrebbe trattare di strategia volta ad alimentare la curiosità, in altri invece è proprio un grandissimo errore.
Pronunciare male i vini più comuni: la ricerca
Preply ha condotto una nuova ricerca, cercando di capire quali fossero i vini comuni pronunciati e scritti nella maniera sbagliata. In un contesto moderno come quello attuale, dove interagire in più modi è importante, sbagliare il nome di un prodotto non è più strategia ma mancanza di informazioni.
La piattaforma online che si dedica alle lingue internazionali ha voluto analizzare tutti i dati di ricerca del colosso Google. Da questi ha estrapolato una serie di risultati che si basano sulla pronuncia di un determinato vino. In effetti, questo prodotto di pregio non è solo italiano e ci sono molti nomi che provengono dalla Francia, Regno Unito così come la Spagna o altri Paesi nel mondo.
Fermo restando che non sia sempre semplice pronunciare o scrivere un nome se straniero, la piattaforma ha evidenziato di come professionisti del settore facciano questo errore giornalmente.
Nello specifico, il sito web ha analizzato i dati emersi da Google, prendendo in riferimento 100 dei vini più famosi a livello internazionale. Tutti gli esperti di lingua insieme ai madrelingua hanno cercato di mettere l’accento sulla pronuncia sbagliata e quella corretta.
Vini con pronuncia sbagliata, tra i più famosi nel mondo
Preply con la sua ricerca ha fatto emergere una problematica comune. Il Pinot Nero è al primo posto per la pronuncia scorretta, con una media che sfiora le 2.400 persone. La parola Pinot Nero deriva dal francese Pin (pino) e Noir (nero) per riprendere il suo colore rosso intenso oltre che la forma del grappolo, che rimanda alla pigna. Come si pronuncia? “Pee-noh nwar”.
Si prosegue con il Sauvignon Blanc che si pronuncia “soh-VIN-yohn blan” e il Cabernet Sauvignon la cui pronuncia viene sbagliata da circa 1260 persone attraverso le ricerche online. La sua pronuncia corretta è leggermente difficile e secondo Preply è “kab-er-nay soh-VIN-yohn”.
Un altro errore riguarda il prestigioso Champagne, spesso e volentieri pronunciato – da più di 1.000 utenti – così come si scrive. In realtà si dovrebbe pronunciare “sham-peyn”.
Non da meno il buonissimo Bordeaux, infatti attraverso la ricerca sono più di 800 gli utenti che commettono dei gravi errori. Come si ordina correttamente? Chiamandolo “baw-DOH”. E il Prosecco? 500 e più utenti sbagliano completamente al pronuncia che dovrebbe essere “proh-SEHK-koh”.