Siete curiosi di saper quali vini abbinare ai dolci natalizi durante le feste? Ormai manca davvero pochissimo per la Vigilia di Natale. Per l’occasione tante bottiglie saranno stappate per brindisi e festeggiamenti, ma anche per essere degustate in accompagnamento ai dolci tipici natalizi. Se non volete sbagliare abbinamenti e ci tenete a fare bella figura con gli ospiti che avete invitato, meglio non affidarsi all’improvvisazione. Ecco i consigli del sommelier sui migliori abbinamenti vini e dolci di Natale.
Vini da abbinare a Pandoro e Panettone
Pandoro e Panettone sono i due dolci per antonomasia delle feste di Natale. Sono loro i veri protagonisti delle tavole imbandite da Nord a Sud Italia. Per non sbagliare, meglio abbinare al Panettone un Passito, una Vernaccia o una Malvasia di Candia. Con il Pandoro invece si sposa bene uno spumante Asti o un Moscato d’Asti.
Ovviamente se il Pandoro o il Panettone non sono nei gusti classici, ma variamente farciti con creme (Nutella, Pistacchio, Cioccolato Bianco), vi consigliamo gli stessi abbinamenti sopra proposti.
Ogni regione italiana ha i suoi dolci tipici natalizi. Ad ogni dolce spetta un abbinamento speciale. Non è possibile affidarsi al caso o scegliere una sola bottiglia da abbinare a tutti i dolci della tavola di Natale. Sarebbe un grave errore e si rischierebbe anche di rovinare l’esperienza degustativa degli ospiti.
Il dolce natalizio tipico della Valla d’Aosta è il Lou mécoulin, una sorta di panettone, ma poco lievitato e molto soffice, praticamente sconosciuto al di fuori dei confini regionali. A questo dolce si abbina benissimo uno Chambave Moscato.
Al dolce tipico del Trentino lo zelten si abbina solitamente un Trento Doc Demi-Sec, un vino dolce dai sentori fruttati e dal sapore avvolgente.
In Piemonte solitamente si mangia il tronchetto di Natale al quale si abbina un digestivo liquoroso come il Barolo chinato.
In Lombardia durante le feste si mangia il Panettone, ma anche la Besciola (anche nota come Pan di Fich). Questo dolce si sposa alla perfezione con un vino Moscato rosa di Triacca.
Con la gubana, il dolce natalizio friuliano, è perfetto un bicchiere di Picolit.
In Veneto, oltre al Pandoro, si mangia il mandorlato di Cologna Veneta al quale si abbina il Recioto di Soave.
Con il pandolce ligure invece consigliamo un calice di Cinque Terre Sciacchetrà.
Con gli struffoli napoletani, ma anche con i roccocò e i mustaccioli si beve sempre il Passito, mentre con i fichi cini calabresi un bicchiere di Greco di Bianco Passito. Con i nacatuli siciliani si abbina la Malvasia e con il bostrengo marchigiano la Vernaccia.