Scopriamo insieme quali sono gli eventi organizzati per la Befana e come organizzare viaggi low cost per tale weekend.
Il 2024 si preannuncia come l’anno ideale per sfruttare il Ponte dell’Epifania, visto che il 6 gennaio cade di sabato e, per questo, ci regala l’occasione perfetta per trascorrere un ultimo weekend di vacanza post-natalizia. Ecco cosa fare e vedere, fuori casa, in occasione del Ponte della Befana, durante il quale si possono esplorare destinazioni incantevoli, sia in Italia che in Europa con viaggi low cost.
Ci sono diverse possibilità di viaggio low cost da attuare nel corso del weekend che intercorre tra Capodanno e la Befana, sfruttando il calendario favorevole del 2024.
Se preferite restare in Italia, scoprite le mete nascoste e poco conosciute. A Santo Stefano Sessanio, ad esempio, vi potete immergere in un’atmosfera storica al Sextantio, un albergo unico nel suo genere. Qui, infatti, l’arredamento richiama le immagini dell’Abruzzo degli anni ’20, catturate dal linguista svizzero Paul Scheuermeie, utilizzando oggetti autentici e materiali di recupero.
Nei pressi di Sanremo, in Liguria, scoprite il pittoresco villaggio di artisti di Bussana Vecchia. Nato dalle rovine di un borgo medievale, oggi è un vibrante centro artistico, con botteghe e atelier incastonati tra le sue stradine in pietra.
Per un’esperienza unica e particolare, visitate Scarzuola in Umbria, la città ideale immaginata da Tommaso Buzi. Potete, inoltre, trovare relax e benessere, nelle varie terme ubicate in varie parti dello Stivale.
Se, invece, siete appassionati d’arte, nel corso di tale fine settimana, potete ammirare diverse mostre organizzate in tutto il territorio nazionale.
Se, invece, volete viaggiare in Europa, vi consigliamo Praga e, in particolare, una visita alla Casa Danzante, situata nel cuore di Praga, che offre un’esperienza unica, insieme al fascino storico della Città Vecchia e all’atmosfera vivace dei locali praghesi.
Durante il ponte della Befana, avrete l’opportunità di immergervi ancora nell’atmosfera natalizia della città, con i suoi mercatini natalizi e le decorazioni presenti in ogni angolo della città.
Per coloro che desiderano esplorare nuove destinazioni durante il ponte dell’Epifania, Sofia, la capitale della Bulgaria, è una scelta perfetta, visto che si raggiunge in poche ore e le offerte, anche in aereo, sono convenienti.
Un’altra destinazione imperdibile è Budapest, che accoglie i turisti con la sua atmosfera magica per un fine settimana romantico.
In alternativa, potete optare per Bordeaux, rinomata per la sua scena culinaria d’avanguardia, senza dimenticare Lisbona, una città ricca di storia e cultura.
Se avete a disposizione più giorni, un tour on the road attraverso i pittoreschi paesini del Portogallo potrebbe essere un’esperienza indimenticabile.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Colmar, uno dei borghi più affascinanti e caratteristici d’Europa e della Francia, da visitare almeno una volta nella vita, soprattutto se amate la neve, il freddo e sciare.