Come utilizzare le castagne in cucina: gli usi di questo delizioso frutto della stagione autunnale, da mangiare da solo o in varie ricette.
Le castagne sono ricche di carboidrati e molto povere di grassi e sono simili, dal punto di vista nutrizionale, al grano e al riso integrale. Le castagne contengono il 6-8% di proteine di alta qualità e sono prive di colesterolo.
Castagne, amato frutto autunnale
Le castagne vanno cotte prima di essere consumate: possiamo arrostirle o bollirle. In tutto il mondo, sono innumerevoli le ricette a base di questo tipico frutto autunnale.
Possono essere, infatti, utilizzate in una grande varietà di piatti e consumate a colazione, pranzo e cena, ma anche come spuntino o dessert.
In molte città d’Europa e degli Stati Uniti, i venditori ambulanti servono le caldarroste durante le festività natalizie. Sono cotte su una carbonella e servite calde in piccoli sacchetti di carta.
I piatti a base di castagne da provare in giro per il mondo
Ogni Paese ha i suoi piatti tradizionali a base di castagne. In Francia, la zuppa di castagne è solitamente macinata in purea e cotta con brodo di pollo, latte o altri liquidi: oltralpe, inoltre, troviamo anche le crêpe ripiene di crema di castagne.
Nel cantone in Svizzera del Vallese, le brisolée sono un antico piatto a base di castagne arrostite alle quali è abbinato il formaggio. Il piatto armeno Dolma è composto, poi, da castagne mescolate con riso, agnello e spezie, avvolte in foglie di vite o cavolo.
Il ripieno di castagne con tacchino è preparato durante le festività, sia in America che in Europa. Le castagne completano il sapore di carne, selvaggina e pollame e insaporiscono, ulteriormente, dolci e zuppe, ma anche stufati e piatti a base di verdure. Le castagne possono essere consumate anche come ripieno o abbinate fagiano, anatra, oca e pollo.
Sono, inoltre, cucinate con maiale e manzo, in quanto conferiscono un sapore più dolce a queste tipologie di carne. Inoltre, i maiali sono nutriti con castagne per produrre specialità come lo Jamón ibérico in Spagna.
Le castagne sono anche macinate e cotte nel latte e miele o zucchero come alimento per la colazione, ma anche fritte per realizzare una frittella dolce. Inoltre, in Inghilterra sono aggiunte al porridge.
La farina di castagne è utilizzata nella pasta, nei dolci, nel pane e nei dolci. I nativi americani preparavano una miscela di mais macinato e castagne macinate, che avvolgevano in bucce di mais e facevano bollire per fare del semplice pane.
Il Castagnaccio è un famoso dolce toscano a base di farina di castagne, olio d’oliva, pinoli, rosmarino e uvetta.
Il tradizionale dessert europeo – Mont Blanc – è fatto con castagne macinate addolcite con miele e condite con panna montata dolce e servito a forma di cono che ricorda la famosa vetta delle Alpi francesi.
Il Marron glacé è una castagna candita, inventata nel XVIII secolo in Francia. Il vino di castagne è una deliziosa bevanda da dessert al sapore di cioccolato e ciliegia. Le castagne sono, infine, anche aggiunte durante la produzione della birra, alla quale conferisce un sapore nocciolato.